Noir e dintorni – la rassegna nata per “entrare” nella mente di sette tra gli scrittori di genere più venduti in libreria, in collaborazione con la libreria À La Page di Aosta – torna al Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent. Il prossimo appuntamento, in programma l’8 maggio alle 18, è con lo scrittore Giulio Leoni ed il suo libro L’anatomista delle ombre.
Il libro
Roma, 1822. Marzio è un uomo tormentato dai rimorsi e dai rimpianti. Dopo gli orrori della campagna di Russia, vissuti da giovane chirurgo al seguito dell’armata napoleonica, deve ora nascondere i suoi trascorsi e le sue simpatie politiche in una città oscurantista in cui brulicano le spie pontificie. Membro della confraternita dei Sacconi Rossi, che si fa carico di raccogliere e seppellire sull’isola Tiberina le vittime del Tevere, vi assolve con discrezione il compito di anatomista, stendendo anonime relazioni sulla causa delle morti. Oltre a dargli da vivere, quel lavoro gli permette di portare avanti in segreto gli studi sull’elettricità animale.
Nel periodo al seguito di Napoleone, infatti, Marzio è stato introdotto alle controverse teorie di Galvani e Aldini, e ha intravisto un enigmatico papiro egizio che sembrava anticipare di millenni le scoperte scientifiche più recenti. Da allora, la speranza di poter davvero riportare le anime dall’aldilà non ha mai lasciato i suoi pensieri. Perciò il suo sconcerto è massimo quando, tra i corpi rigurgitati dal fiume in piena per le incessanti piogge autunnali, trova quello di una donna che, invece dei segni di annegamento, reca chiare tracce di folgorazione, proprio mentre in città circolano voci su un carro dei morti che si aggira di notte in prossimità dei cimiteri e lungo le sponde del Tevere.
Qualcuno sta forse sfidando la morte eseguendo esperimenti non sui cadaveri, bensì sui vivi? Con L’anatomista delle ombre, Giulio Leoni si avventura in una ricerca frenetica nel mondo sommerso di Roma dove, tra palazzi signorili e vicoli invasi dal fango, resti di templi e bordelli, convegni di carbonari e retate degli agenti del papa, qualcosa di oscuro e pericoloso, che viene da un passato lontano, sta per compiersi.
L’autore
Giulio Leoni è nato a Roma nel 1951. È uno scrittore italiano, noto anche con lo pseudonimo di J.P. Rylan. Narratore e autore di testi poetici e critici, oltre a collaborare con saggi e testi creativi alle maggiori pubblicazioni specializzate, negli anni ‘80 fonda e dirige la rivista Symbola, dedicata all’analisi della poesia e della letteratura sperimentali. Si dedica inoltre a una serie di romanzi e racconti del mistero per lo più ambientati in epoche passate e basati su suggestivi enigmi storici, come nel ciclo dedicato alle avventure investigative di Dante Alighieri. Nel 2000 vince il Premio Tedeschi con il romanzo Dante Alighieri e i delitti della Medusa, seguiranno La sindone del diavolo (Nord, 2014), L’occhio di dio (Nord, 2015), La crociata delle tenebre (Tea, 2017), I delitti dei nove cieli (Nord, 2019).
Durante la serata, il Casinò de la Vallée regalerà 50 copie del libro dell’autore. Tutti gli appuntamenti della rassegna Noir e dintorni iniziano alle 18. L’ingresso è gratuito con prenotazione al link di eventbrite.
I prossimi appuntamenti con Noir e dintorni
19 giugno 2026
Gabriella Genisi: Una questione di soldi
Gian Andrea Cerone: Il tempo incerto del ritorno
Per informazioni scrivere a ufficio.marketing@svrc.it o consultare il sito della rassegna oppure, ancora, seguire i canali social Facebook e Instagram @grandhotelbillia @casinodelavallee @billiaeventi.

