-
Cactus Film Festival, Prima dell’Aurora – Foto Roberto Roux
-
Cactus Film Festival, Sing – Roberto Roux
-
Cactus Film Festival – Foto Roberto Roux
-
Cactus Film Festival, Sing – Foto Roberto Roux
-
Cactus SpaziØrsoEdu Collegiata dei Santi Pietro e Orso PH Roberto Roux Gambertoglio
-
Cactus Film Festival – Foto Roberto Roux
-
L’ora del racconto al Cactus Film Festival – Foto Roberto Roux
-
La giuria ECFA al Cactus Film Festival – Foto Roberto Roux
-
La giuria CIFEJ del Cactus Film Festival – Foto Roberto Roux
-
Daniele Nicastro al Cactus Film Festival – Foto Roberto Roux
-
Daniele Furlati al Cactus Film Festival – Foto Roberto Roux
-
Il concerto dei Cristoni d’Avena – Cactus Film Festival – Foto Roberto Roux
-
Cactus Film Festival – Foto Roberto Roux
-
L’Animation Lab del Cactus Film Festival – Foto Roberto Roux
-
Cactus Film Festival – Foto Roberto Roux
-
Alessandro Stevanon – Cactus Film Festival – Foto Roberto Roux
-
Cactus Film Festival – Foto Roberto Roux
-
Cactus Film Festival – Foto Roberto Roux
-
Let’s play – Cactus Film Festival – Foto Roberto Roux
-
Chiara Zoja al Cactus Film Festival – Foto Roberto Roux
-
Crea il tuo manifesto – Cactus Film Festival – Foto Roberto Roux
Nemmeno la pioggia ha fermato il Cactus International Children’s and Youth Film Festival. La sesta edizione, promossa da Long Neck Doc, si è chiusa il 5 luglio ad Aosta superando le 11mila presenze in due settimane di programmazione: un nuovo record per la manifestazione.
Dal 22 giugno al 5 luglio il Festival ha portato in città 44 eventi gratuiti, tra proiezioni, laboratori, incontri e concerti, con piazza Chanoux come cuore della manifestazione.
Tra i momenti più partecipati ci sono state le serate con la proiezione del cortometraggio Prima dell’Aurora di Chiara Zoja, dedicato alla partigiana Aurora Vuillerminaz, e quella dedicata al cult Ritorno al Futuro di Robert Zemeckis. Molto seguite anche le proiezioni di The Blues Brothers ed Edward Mani di Forbice, oltre al ritorno dell’appuntamento “Breakfast Club”, con i cortometraggi all’alba in cuffia e la colazione di Paolo Griffa al Caffè Nazionale in piazza insieme ai ragazzi e le ragazze de Il Cielo in una pentola.

Il Festival si è chiuso con la cerimonia di premiazione, condotta da Laura Carusino, e con il concerto dei Cristoni D’Avena.La cartoon rock band ha chiuso l’edizione 2026 facendo ballare davvero tutti: bambine, bambini, genitori, ospiti, staff e pubblico del Festival, in un’ultima serata che ha restituito pienamente lo spirito popolare, gioioso e condiviso del Cactus.

I numeri record della sesta edizione raccontano la crescita del Festival non solo nei numeri, ma anche nel rapporto con la città. Piazza Chanoux, cuore della manifestazione, si è trasformata ancora una volta in una grande sala cinematografica a cielo aperto, capace di accogliere famiglie, bambine e bambini, ragazze e ragazzi, turisti e appassionati di cinema. Un pubblico trasversale, affezionato e partecipe, che ha risposto con entusiasmo a un programma pensato per tutte le età.
L’ECFA Short Film Award è stato assegnato a The Legend of the Hummingbird di Morgan Devos, premiato per la capacità di raccontare, con semplicità, come anche il gesto più piccolo possa generare speranza.

“Si chiude un’edizione straordinaria del Cactus Film Festival, forse la più intensa e partecipata di sempre”, afferma il direttore artistico Alessandro Stevanon. “Le presenze ci emozionano, ma ancora di più la qualità della partecipazione. Nonostante il meteo e un calendario territoriale particolarmente ricco di appuntamenti, il pubblico ha scelto di esserci con entusiasmo, attenzione e affetto. È un segnale prezioso per un Festival che mette al centro cultura, cinema e formazione, in un contesto spesso orientato verso proposte di intrattenimento più immediate. Cactus vuole creare occasioni di condivisione e offrire ai più giovani, ma non solo, uno spazio in cui sentirsi ascoltati, rappresentati e coinvolti. Piazza Chanoux è diventata una grande sala cinematografica a cielo aperto, accessibile e accogliente, capace di generare relazioni, sorrisi, domande e meraviglia. È la conferma della crescita del Festival e, soprattutto, della comunità che lo rende possibile”.
L’edizione 2026 ha proposto 80 opere complessive, con 55 film in concorso da 22 Paesi, 17 anteprime, 44 eventi gratuiti in 14 giorni e tre appuntamenti di Aspettando il Cactus Film Festival.
I premi del Cactus Film Festival 2026
PREMIO EUROPEAN CHILDREN’S FILM ASSOCIATION
ECFA Short Film Award | The Legend of the Hummingbird di Morgan Devos (France)

GIURIA INTERNAZIONALE
Best Short Film 3+ | The Little One and the Giant di Isabela Costa (France, Brazil)
Best Short Film 8+ | The Refusers di Wiep Teeuwisse (The Netherlands)
Best Short Film 11+ | Reading Between The Lines di Jochen Rall (Switzerland)
Best Short Film 15+ | The Blue Hour di Liss-Anett Steinskog (Norway)
Best Feature | Honey di Natasha Arthy (Denmark)

GIURIA SCUOLE – CACTUS EDU
Best Short Film 3+ | A Pain in the Butt di Elena Walf (Germany, Croatia)
Best Short Film 8+ | Voyous di C. Ledentu, L. Bagot, M. Barth, E. Broustal, L. Dupas, N. Reboux, I. Tran, X. L’Eveque De Vilmorin (Francia)
Best Short Film 11+| Gauze di N. Fikri Alezabi, N. Arujah, X. Ma, Y. Yue, X. Zhou (Francia)
Best Short Film 15+ | And I Would Be Beautiful di Mathilde George (Francia)
GIURIA CIFEJ
Best Short Film for Children’s Audience | The Legend of the Hummingbird di Morgan Devos (France)
Best Short Film for Young Adults’ Audience | Balconada di Iva Tokmakchieva (Bulgaria)
Best Feature Film | Honey di Natasha Arthy (Denmark)

PREMIO DEL PUBBLICO
Audience Award | A Pain in the Butt di Elena Walf (Germany, Croatia)

PREMIO FUTURO CIRCOLARE
Regione autonoma Valle d’Aosta – Assessorato Territorio e Ambiente in collaborazione con EnVal | La Talpa di Marco Santoro (Italia)

PREMIO CACTUS AMBASSADOR
Missione Sorriso






















