Il non profit è una realtà diffusa in Valle d’Aosta che necessita di figure appositamente formate in grado di supportare le organizzazioni e le imprese che si muovono in questo settore. Per questo motivo, il progetto Equal Monteseo, finalizzato a rilanciare e dare visibilità e consapevolezza di ruolo all’economia sociale in Valle d’Aosta, ha previsto di mettere a bando due posti per la frequenza al Master per la gestione di Aziende Non profit e di cooperative sociali che si tiene a Trento a partire dal 7 novembre prossimo.
Il master – di primo livello – è organizzato da ISSAN di Trento in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, la Regione Autonoma Trentino Alto Adige, la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e il Consorzio Nazionale della Cooperazione Sociale Gino Mattarelli (CGM).
Giunto alla sua decima edizione, offre una risposta formativa di livello qualificato soprattutto a quanti intendano spendere capacità e inclinazioni personali in associazioni, fondazioni e cooperative sociali che erogano servizi di interesse collettivo. L’85 circa dei 156 partecipanti alle precedenti edizioni è attualmente occupato in organizzazioni nonprofit.
Il Master, della durata complessiva di 12 mesi, comprensivi di 5 mesi di stage, è strutturato sulla base delle indicazioni del nuovo Ordinamento Didattico dell’Ateneo dell’Università degli Studi di Trento. La frequenza alle lezioni, che avranno luogo da novembre ad aprile con continuità nell’arco di tutta la settimana per almeno 5 ore giornaliere, è obbligatoria.
Le persone interessate ad usufruire delle due borse a copertura dei costi per la partecipazione al Master (la quota di iscrizione, le spese di viaggio A/R per raggiungere con i mezzi pubblici la città di Trento, le spese di vitto e alloggio in Trento e il materiale didattico) dovranno far pervenire la loro candidatura, unitamente alla domanda di ammissione al Master, alla sede del Consorzio di Cooperative Sociali Trait d’Union, ad Aosta, in Via Monte Pasubio, 24 entro e non oltre le ore 16 di mercoledì 19 ottobre 2005 dove è possibile ritirare anche copia del bando.