Tasse automobilistiche: lettere a casa dei proprietari di veicoli per verfica dei dati

I cittadini devono verificare l’esattezza dei dati e se discordanti trasmettere quelli corretti all’Automobile Club d’Italia, soggetto incaricato di tale attività per conto della Regione, utilizzando le buste preaffrancate allegate alla lettera stessa.
Auto in coda alla rotonda dell'ospedale di Aosta
Società

L’Assessorato regionale al Bilancio che arriverà via posta, in questo periodo, a casa di proprietari di veicoli residenti in Valle d’Aosta, una lettera contenente a informazioni relative ai veicoli ad essi intestati, così come risultano dall’archivio informatico costituito a seguito del passaggio di competenza nella gestione delle tasse automobilistiche dall’Agenzia delle Entrate all’Amministrazione regionale. I cittadini devono verificare l’esattezza dei dati e se discordanti trasmettere quelli corretti all’Automobile Club d’Italia, soggetto incaricato di tale attività per conto della Regione, utilizzando le buste preaffrancate allegate alla lettera stessa e potranno, se necessario, chiedere assistenza alle delegazioni Aci presenti sul territorio regionale. Se le informazioni fossero invece esatte non occorre procedere con comunicazioni.

L’assessorato invita i cittadini a collaborare perché nell’attività di “bonifica” degli archivi informatici tramite l’incrocio con altre banche dati si sono riscontrate inesattezze o dati non presenti (un esempio su tutti: le esenzioni per ecoincentivi a seguito di rottamazione di veicoli).

“La disponibilità di archivi informatici aggiornati è indispensabile all’amministrazione – precisa una nota – per ridurre gli errori nelle possibili future contestazioni relative al mancato pagamento delle tasse automobilistiche”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte