L’appetito vien leggendo. La biblioteca di Valpelline, in collaborazione con l’associazione “Amici dell’Abbé Henry”, ha organizzato un ciclo di tre serate dedicate ad altrettanti libri. La rassegna, che si terrà il 2, 3 e 4 agosto, si intitola “Leggere con gusto”, e non è un caso. Ad essere presentati al pubblico sono libri dedicati all’arte della buona tavola. Sul palco della tensostruttura di Valpelline si alterneranno autori provenienti da tutta Italia.
Si comincia martedì 2 agosto con Roberta Schira di Cremona che presenterà il suo libro “Cucinoterapia” insieme ad Eva Pellissier (unica valdostana della rassegna) che ripropone il suo libro “Piatti tradizionali di montagna”.
Mercoledì 3 agosto arriverà da Reggio Emilia Alberto Cenci, che presenterà “Torte,
Elisir, segreti e prosciutti”. Con lui dividerà la serata il romano Domenico Pasquariello che proporrà un curioso libro dal titolo “In cucina con Leopardi”. Infine, giovedì 4 agosto, la parola passa ai prodotti della terra, base dell’alimentazione, con una passeggiata alla scoperta delle erbe alimentari. In serata, Davide Ciccarese, di Pavia, presenterà “Cucinare le erbe selvatiche” insieme ad Alberto Arossa, che per Slowfood parlerà del “Piacere dell’orto”. Il menù è pronto, la tavola è imbandita, mancano solo i lettori affamati.