Sono in dirittura di arrivo i lavori sulla variante provvisoria alla strada regionale n. 28 di Bionaz, tra i km 4.6 e 5.3, soluzione individuata per fare fronte alla frana dello scorso marzo. “Da martedì 30 agosto – ha comunicato oggi l’assessorato alle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica – il traffico sarà deviato sulla nuova viabilità, eliminando quindi ogni residua restrizione e limitazione alla circolazione dei mezzi”.
Il nuovo tratto di variante si sviluppa sulla destra orografica del torrente Buthier per una lunghezza di circa 720 metri con una larghezza minima della carreggiata di 6 metri, con opportuni allargamenti in corrispondenza dei tornanti.
Nella prima parte, giungendo da valle, il percorso è sostanzialmente rettilineo e pianeggiante e, superato il Buthier, si ricongiunge alla viabilità esistente mediante due tornanti che si sviluppano su un tratto che è stato realizzato con una pendenza molto contenuta, pari a circa il 4,5 per cento, per evitare qualsiasi problema soprattutto nella stagione invernale.
L’Assessore Marco Viérin sottolinea che « in questi giorni si stanno completando i lavori di asfaltatura che per il momento, saranno limitati a un solo strato di 8 cm perché è giusto rinviare alla primavera la finitura con il tappeto di usura per poter, se necessario, correggere eventuali piccoli assestamenti che, con la stagione invernale, potrebbero determinarsi”.