Roma, 18 ott. – (Adnkronos) – E’ stato immortalato da numerosi fotografi mentre, durante gli scontri di sabato scorso, impugnando un estintore del peso di circa 5 kg, lo ha prima svuotato agitando l’erogatore in aria, per poi lanciarlo contro i contingenti delle forze dell’ordine. Il giovane, di 24 anni, è stato identificato e fermato in poche ore dagli agenti della Digos della Questura di Roma, guidati da Lamberto Giannini, anche grazie al lavoro della polizia scientifica.
Si tratta di F.F., studente con qualche precedente per stupefacenti. E’ stato fermato sotto casa, da solo, dove è noto con il soprannome di ‘er pelliccia’. Per lui è scattato il fermo di indiziato di delitto per resistenza pluriaggravata.
Immortalato nelle foto degli scontri, lo studente era diventato per i media uno dei simboli dei disordini avvenuti nella capitale. Determinante per l’identificazione del giovane è stato il lavoro del Gabinetto Regionale della Polizia Scientifica, diretto da Laura Tintisona. Risaliti al suo indirizzo di residenza, la Digos ha ottenuto dall’autorità giudiziaria in tempi stretti un decreto di perquisizione firmato da sostituto procuratore Luca Tescaroli del Pool Antiterrorismo della Procura di Roma diretto da Pietro Saviotti e che si trovava già in Questura per altra attività.
Una volta nell’abitazione del 24enne, la conferma dei sospetti. Il giovane, infatti, ha consegnato agli agenti alcuni dei vestiti utilizzati durante gli scontri. Alle prime domande degli agenti della Digos si è giustificato dicendo di aver "usato l’estintore per spegnere l’incendio". Il giovane èstato anche riconosciuto da un Funzionario della Questura che si trovava nelle vicinanze del giovane, lungo la "traiettoria di tiro" dell’estintore.
‘Mi dispiace, è un momento troppo pesante per noi’. Poche parole affidate a Radio 24 da parte del padre del 24enne. ‘Non stiamo bene – ha detto il padre, con tono dimesso – mi dispiace, ora aspettiamo e vediamo. Lui sta aspettando che venga interrogato, per adesso è un momento troppo pesante. Abbiamo un avvocato ma stiamo pensando di prendere qualcun altro’. ‘Io sapevo – prosegue – che stava a Roma all’università. Va bene’, ha aggiunto.
