Il Tor des Géants si riconferma un appuntamento atteso e imperdibile per gli skirunner di tutto il mondo. In 27 minuti ieri sono andati a ruba i 550 posti disponibili per prendere parte alla prossima edizione, in programma dal 9 al 16 settembre.
Le tante adesioni pervenute hanno portato ad un over-booking. Gli organizzatori hanno deciso di accettare comunque tutte le iscrizioni pervenute.
Soddisfazione per l’interesse che continua a suscitare il grande evento sportivo, viene sottolineata in una nota dall’Assessore allo Sport, Aurelio Marguerettaz "Questo risultato ci riempie di gioia. In pochi anni il Tor è diventato un momento sportivo in cui la comunità valdostana si sta riconoscendo ed immedesimando. E’ un’occasione straordinaria per conoscere le nostre belle montagne, i nostri prodotti, il nostro savoir faire e la nostra grande umanità. Quelli che, a vario titolo, vengono coinvolti nella gara, siano essi volontari o atleti, vivono momenti eccezionali, e sono contagiati dalla voglia di raccontare la loro esperienza agli altri".
Il Tor si sviliuppa su 330 km e 24 mila metri di dislivello positivo e percorre l’intero perimetro della Valle d’Aosta passando ai piedi dei quattro Giganti delle Alpi: Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino e Gran Paradiso. Per le sue caratteristiche è l’endurance trail più duro e spettacolare al mondo.
Le iscrizioni quest’anno sono arrivate da 26 nazioni del mondo, tra cui Giappone, Stati Uniti, e Canada, Australia, Nuova Zelanda ma anche Francia, Spagna, Belgio e Svizzera.
Chi non fosse riuscito in tempo utile a confermare la propria iscrizione potrà sempre sperare in un ripescaggio.
