Ha visto la luce venerdi scorso nel suggestivo scenario del Forte di Bard la delegazione del Fondo per l’Ambiente Italiano (Fai) della Valle d’Aosta, fondazione senza scopo di lucro che si occupa di tutelare, promuovere e valorizzare i beni di interesse artistico, storico e paesaggistico italiani.
A guidare la neo associazione sarà per i prossimi anni Iris De Fazio Janin Rivolin Joccoz che sarà affiancata da Adalgisa Benvenuto, Maria Clara Freydoz, Emma Mus, Giulia Pasi, Luciana Pasqualotto, Giuseppe Rivolin e Elena Sanguinetti.
Presente alla manifestazione di fondazione anche il Presidente della giunta nonché presidente dell’Associazione Forte di Bard, Luciano Caveri che ha formulato ?alla neo presidente e ai sette delegati che lavoreranno al suo fianco gli auguri di buon lavoro affinché possano operare al meglio per la difesa dell’ingente patrimonio naturale e artistico della Valle d’Aosta.
Il Fai potrà così rendere un prezioso contributo all’impegno che le istituzioni locali hanno sempre rivolto verso questo particolare ambito?.
Tra i primi obiettivi della delegazione, la salvaguardia delle stazioni ferroviarie nella tratta Aosta – Pré-Saint-Didier, delle chiesette di montagna e degli alpeggi abbandonati.
La delegazione della Valle d’Aosta del Fai avrà sede in via Monte Grappa 6 ad Aosta e potrà essere contattata allo 0165/45858 oppure all’indirizzo email: fai.valledaosta@libero.it.