Il lungo weekend pasquale sarà l’ultima occasione per visitare la storica stazione di Punta Hellbronner. Il 10 aprile infatti il tratto delle Funivie del Monte Bianco che va dal Rifugio Torino a Punta Helbronner chiuderà definitivamente.
Per ammirare il Monte Bianco è stata allestita una terrazza panoramica al Rifugio Torino Vecchio posta a 3335 metri di altitudine. Turisti e residenti quindi si dovranno accontentare in attesa che la nuova Funivia che partirà dalla stazione di Puntal d’Entreves per arrivare al Pavillon quindi a Punta Helbronner, entri in funzione. L’apertura è prevista nel 2015.
Durante l’estate si potrà salire al Rifugio Torino Nuovo attraverso il "Sentiero dei Giganti", un panoramico e accessibile sentiero che
collega la stazione del Rifugio Torino vecchio al Nuovo). Ulteriore occasione di visita per la prossima estate saranno gli spettacolari cantieri di costruzione delle Nuove Funivie, che oggi vedono il completamento e la messa in esercizio delle due teleferiche di servizio delle quattro previste, nonché l’avanzamento dei lavori della galleria nei pressi del rifugio Torino che sarà collegata a un “pozzo verticale” che porterà i visitatori e i turisti da Punta Helbronner al Rifugio Torino.
Le Funivie Monte Bianco a partire dal 10 aprile proseguiranno quindi regolarmente l’attività fino alla stazione del Rifugio Torino mentre, come di consueto, saranno chiuse dal 14 al 18 maggio 2012 per i lavori di manutenzione ordinaria.
Nel frattempo per questi ultimi giorni di apertura le Funivie Monte Bianco propongono un’offerta last minute per i residenti in Valle d’Aosta: 20,00 euro per l’A/R da La Palud a Punta Helbronner.