Roma, 3 mag. (Adnkronos) – Prosegue, oggi e domani, il bel tempo in tutta Italia, con temperature ben oltre i 25°C con punte di 28°C al sud. Ma nel fine settimana ci sarà un peggioramento, con temporali forti sulle Alpi, verso il Piemonte e la Lombardia. E la prossima settimana arriverà una nuova ondata di caldo estivo. E’ la previsione fornita da Antonio Sanò, meteorologo di www.ilmeteo.it.
Sabato verso sera i temporali raggiungeranno gran parte della Valpadana anche con grandinate e altre piogge giungeranno sulla Sardegna. Domenica si estenderanno a gran parte del nord, e violenti temporali con raffiche di vento e grandine dalla Sardegna e mar Tirreno punteranno subito verso il Lazio, Roma, la Campania, Napoli e poi tutte le regioni tirreniche, infine il resto del centro, Campania e Puglia, mentre il sole e il caldo resisteranno per gran parte del pomeriggio sulla Calabria e Sicilia.
I 30°C che verranno raggiunti sulla Sicilia saranno comunque un buon auspicio per l’estate imminente. Dopo le ultime piogge di lunedì al nordest, centrali e regioni adriatiche, le proiezioni a medio e lungo termine indicano una nuova ondata di caldo nord-africano di origine marocchina dal sapore quasi estivo a partire da martedì 8 maggio e fino al weekend del 12-13 maggio con punte di 30°C quasi ovunque.