Saranno 43 tra bambini, ragazzi e adulti gli attori che andranno in scena sabato 16 giugno a Mecosse, frazione di Arvier, per lo spettacolo teatrale McOss River. Si tratta della quarta edizione di un’iniziativa del gruppo teatrale VersiDiversi. Sotto lo sguardo attento dell’attrice Paola Corti, regista e ideatrice dello spettacolo, gli attori metteranno in scena uno spettacolo liberamente ispirato all’Antologia di Spoon River di E.L. Master “con l’intento – spiegano dal gruppo teatrale – di scovare persone e personaggi noti e ignoti, emarginati, stralunati e strampalati che un tempo, sia in un passato remoto sia in un passato prossimo, hanno vissuto tutta o parte della loro vita ad Arvier. Mecosse come un cimitero, quindi, ma non un luogo macabro di cui aver paura, bensì un luogo davvero animato in cui Anime e Spoglie si racconteranno imprevedibilmente”.
Nato dall’esperienza laboratoriale proposta dalla Bibliteca di Arvier e sostenuta dal Bando di Finanziamento Giovani in M.O.T.O. dell’Assessorato Politiche Sociali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, questo progetto teatrale ha l’intento di valorizzare il patrimonio materiale e immateriale del comune di Arvier proponendone un ritratto insolito. Come da tradizione, la colonna sonora originale, verrà eseguita rigorosamente dal vivo e saranno molti i musicisti che avranno il compito di creare le suggestive ed evocative atmosfere sonore che accompagneranno le Anime e gli Estinti.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 20,15 nella piazzetta di Mecosse e sarà un po’ itinerante prologo dello spettacolo nel bosco adiacente, poi ritorno al villaggio per la rappresentazione e l’epilogo. Trattandosi di spettacolo all’aperto, l’organizzazione consiglia abbigliamento adeguato e plaid o stuoia per sedere a terra. In caso di tempo pessimo lo spettacolo verrà trasferito al Salone Polivalente di Arvier. In caso di pioggia, munirsi di ombrello…!
Per informazioni, contattare la Biblioteca di Arvier 0165/99279 – E-mail: biblioteca@comune.arvier.ao.it