Fervono i preparativi nello splendido borgo di Vens, piccolo villaggio sopra Saint-Nicolas, all’imbocco del vallone di Vertosan, per la prima edizione in alta quota di Santì in programma domani, sabato 4 agosto. La manifestazione che si svolgeva "in piccolo", in frazione Capoluogo, ha trovato quest’anno un nuovo scenario per cercare di offrire un evento di ancor maggiore qualità.
L’appuntamento sarà dalle ore 17 in poi con un percorso enogastronomico ricco di specialità da degustare. La formula è sempre la stessa: con 10 euro si ricevono un bicchiere e sei tagliandini da "spendere" per gli assaggi nei vari punti ristoro dislocati in diversi angoli del paese. A fianco alle immancabili specialità valdostane come il Jambon de Bosses, la polenta, la "seupa rodza", i salumi e i formaggi di capra, ci saranno anche le stuzzicanti focaccine cotte dalla folta comunità ligure che d’estate affolla la località e la fagiolata western cucinata all’aperto seguendo una ricetta rigorosamente segreta.
Non mancheranno i dolci preparati dalla Pro Loco, i succhi di frutta, il miele e il pane caldo sfornato nell’antico forno del paese. Grandi protagonisti anche i vini di alcune aziende agricole locali e la birra artigianale del Gran San Bernardo.
A tutto ciò saranno abbinati dei laboratori didattici gratuiti per bambini con animatori professionisti, della durata di un’ora, attraverso i quali i più piccoli potranno ripercorrere per gioco alcuni aspetti della vita agricola ed artigianale della nostra regione: dai segreti della falegnameria a quelli della produzione del formaggio fino alla preparazione e alla cottura del pane.
Dalle 23 poi, la festa continuerà presso la saletta comunale nel centro del villaggio con musica e danze fino a notte fonda. Domenica 5 invece si svolgerà la tradizionale festa della Madonna delle nevi, processione da Vens al Col di Joux e Santa Messa a seguire.