Buone e cattive notizie per i lavoratori della Verrès Spa arrivano oggi dal faccia a faccia fra la Regione e i sindacati. Durante l’incontro, chiesto con urgenza dalla Fiom Cgil, Savt Met e dalla Fim Cisl, il Presidente della Regione Rollandin, presente assieme all’Assessore Pastoret e al Presidente di Finaosta Cilea, ha annunciato come la Zecca abbia confermato, nei giorni scorsi, la volontà di continuare a produrre a Verrès.
Come già dichiarato nelle settimane scorse dall’Assessore regionale alle Attività produttive, Ennio Pastoret, si profila però un ridimensionamento della produzione, e di conseguenza, delle unità produttive. In particolare, secondo i dati forniti oggi da Rollandin, l’organico della NewCo si attesterà intorno ai 35 dipendenti.
Sulla forma societaria della NewCo, Rollandin ha spiegato come sia in corso di verifica "la modalità di gestione, se diretta da parte del Poligrafico o tramite una società in house." Spauracchio Spending review alle spalle, la Regione si è detta "comunque disponibile a fare la sua parte, qualunque sia la strada che verrà intrapresa."
Per quanto riguarda, invece, la ripresa della produzione, dopo la messa in mobilità dei 75 dipendenti dal 1° dicembre, la Regione non ha prospettato delle tempestiche.
Soddisfatti a metà i sindacati con, Vincenzo Albanese della Cisl che, sul ridimensionamento dei lavoratori spiega: "Cercheremo con il Poligrafico una trattativa, speriamo poi che un eventuale ingresso dei francesi possa confermare l’attuale organico".
