Inaugurato a Rhemes il nuovo servizio di bike sharing elettrico

In occasione della Settimana Europea della Mobilità viene inaugurato ufficialmente a Rhêmes-Notre-Dame il nuovo sistema di bike sharing con 66 biciclette a pedalata assistita e la sperimentazione di 2 autovetture elettriche in alcuni comuni.
Progetto Re-Ve - Grand Paradis
Società

Più di 400 utenti registrati e 1.800 viaggi in sole tre settimane a partire dal 18 agosto 2012. Sono questi i numeri del periodo di prova del nuovo servizio di bike sharing elettrico Rê.V.E. – Grand Paradis, attivo in 5 comuni delle valli del Gran Paradiso (Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Introd e Cogne) che sarà inaugurato ufficialmente martedì 18 settembre a Rhêmes-Notre-Dame, alle ore 16.30 in località Chanavey, dove per l’occasione sarà possibile provare le auto e le biciclette elettriche.

L’appuntamento avviene nel corso della Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre) ed è organizzato da Fondation Gran Paradis. Il nuovo sistema di bike sharing mette a disposizione degli utenti 66 biciclette a pedalata assistita, collocate presso 8 postazioni automatizzate. Le biciclette elettriche sono alimentate da pensiline fotovoltaiche modulari, elemento che contribuisce ad accrescere la sostenibilità del progetto “R.ê.V.E – Rete Veicoli Elettrici Grand Paradis – Réseaux Véhicules Electriques Grand Paradis” finanziato dal POR FESR VALLE D’AOSTA 2007-2013, che comprende anche la sperimentazione di 2 autovetture elettriche di serie e la collocazione di una prima rete di 7 colonnine pubbliche per la ricarica delle autovetture elettriche, grazie alla collaborazione della società DEVAL. La giornata di inaugurazione vedrà anche una riflessione sul tema della mobilità sostenibile grazie alla tavola rotonda “La sfida della mobilità sostenibile nelle Alpi” che si svolgerà presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Rhêmes-Notre-Dame alle ore 18.

In occasione della Settimana Europea della Mobilità Fondation Gran Paradis ha messo in campo diverse iniziative tra cui la Ciclofficina ITER VéloParadis (nei Comuni di Cogne, Arvier e Aymavilles), una giornata dedicata ai giovani, sabato 22 settembre, con un’escursione lungo “La ferrata di Casimiro” (Rhêmes-Notre-Dame) accompagnati da guide alpine; l’inaugurazione della Grand Paradis Free WiFi Zone con un gioco a premi, la gratuità dei servizi di trasporto pubblico locale nelle valli del Gran Paradiso, l’accesso gratuito ai musei per tutti coloro che presenteranno all’ingresso il biglietto del bus. Spazio anche alla musica con il concerto “Un mondo eco-mobile si può” delle cantautrici valdostane Naïf Herin e Maura Susanna, in programma sabato 22 settembre alle ore 17 a Rhêmes-Notre-Dame che chiuderà gli eventi della Settimana Europea della Mobilità.

PROGRAMMA INIZIATIVE

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte