Incidente sul lavoro, la Procura indaga sulla morte della guida alpina

I Carabinieri questa mattina sono saliti al cantiere della funivia che da Jula porta alla cresta Arp per ricostruire la dinamica dei fatti. Una volta conclusi gli accertamenti la Procura deciderà in merito al nullaosta per i funerali.
Vincenzo Di Placido
Cronaca

La Procura di Aosta ha aperto un’inchiesta sulla morte di Vincenzo Di Placido ed è in attesa di ricevere gli ultimi atti relativi all’incidente sul lavoro di cui è stato vittima la guida alpina di La Thuile. L’uomo è morto ieri in Ospedale ad Aosta a seguito delle lesioni interne riportate cadendo mentre era impegnato in lavori di manutenzione dei cavi della funivia Arp, in val Veny. Collaborava con l’impresa “Funimont”, della provincia di Belluno, specializzata nel settore degli impianti a fune e nella loro manutenzione: l’azienda è titolare dell’appalto di manutenzione degli impianti della Courmayeur Mont Blanc Funivie Spa.

I Carabinieri questa mattina sono saliti al cantiere della funivia che da Jula porta alla cresta Arp per ricostruire la dinamica dei fatti. Ancora non è chiaro infatti se l’uomo sia caduto scivolando dopo essersi sbilanciato o se il volo di oltre sei metri sia stato causato dall’attivazione della funivia. Inoltre, Di Placido al momento dell’incidente si trovava su di un traliccio e non sul tetto della cabina. Una volta conclusi gli accertamenti delle forze dell’ordine e dei tecnici del servizio prevenzione sicurezza degli ambienti di lavoro dell’USL della Valle d’Aosta, la procura deciderà in merito al nullaosta per i funerali.

Intanto, a seguito del “grave lutto che ha colpito la comunità delle guide alpine valdostane non avrà luogo al terza edizione della Festa delle guide alpine valdostane, inizialmente in programma domenica 23 settembre a Courmayeur”. Lo ha comunicato oggi comunica in una nota il presidente dell’Unione valdostana guide di alta montagna Guido Azzalea. L’evento si svolgerà il mese prossimo, in data da definirsi. Anche la Courmayeur Mont Blanc Funivie Spa ha espresso questa mattina il proprio “sincero cordoglio alla moglie, ai figli e alla famiglia della guida alpina di La Thuile”. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte