La bandiera nera di Legambiente è entrata ieri a sorpresa nelle aule del consiglio comunale di Courmayeur. Il Circolo valdostano di Legambiente ha infatti colto di sorpresa il sindaco del paese, Fabrizia Derriard, consegnandole "il riconoscimento" al termine della seduta del Consiglio di ieri.
"Lo sgradito dono – si legge in una nota di Legambiente – deriva da una serie di scelte contenute nelle norme tecniche di attuazione del Piano Regolatore che hanno reso possibile un eventuale raddoppio del golf della Val Ferret, in una zona umida classificata SIC (Sito di Importanza Comunitaria), e lo stravolgimento del sistema degli equilibri funzionali, consentendo la realizzazione di seconde case prima della realizzazione dei volumi alberghieri."
Il Sindaco Derriard ha preso in carico la Bandiera ma ne ha contestato le motivazioni, chiedendo poi a Legambiente di potersi confrontare sul tema.
“Legambiente accetta volentieri la proposta di confronto – sottolinea la Presidente del Circolo Alessandra Piccioni – anche perchè durante la consegna non ci è stata lasciata la possibilità di illustrare al Sindaco e ai presenti le motivazioni per l’attribuzione della Bandiera”