Chi deve ristrutturare casa, vuole fare interventi di risparmio energetico o anche solo sostituire i serramenti, come le finestre o le porte blindate, è bene che si affretti. Fino al 30 giugno 2013 potrà, infatti, usufruire delle agevolazioni fiscali del 55% (risparmio energetico) e del 50% (ristrutturazioni) delle spese sostenute e previste nel decreto legge 83/2012. Dopo quella data i bonus fiscali dello Stato subiranno delle riduzioni.
Bonus fiscale ristrutturazioni
Permette di fatto a chi paga dei lavori di ristrutturazione di casa, come l’abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di nuovi impianti elettrici e idraulici, l’abbattimento o la costruzione di pareti interne, di vedersi restituire metà dell’importo speso (con un limite massimo di spesa stabilito in 96 mila euro).
I bonus fiscali possono essere utilizzati nella sezione delle detrazioni della denuncia dei redditi, e recuperato nell’arco di dieci anni.
Queste detrazioni del 50% possono essere poi sommate a quelle del 55% riguardanti la riqualificazione energetica.
Bonus fiscale risparmio energetico
Fino alla stessa data è prorogato anche il 55%, la detrazione gemella destinata al risparmio energetico e riservata ad alcuni lavori-tipo come la sostituzione delle finestre, lavori di coibentazione o l’installazione dei pannelli solari.
Le date che contano
Più delle date d’inizio e fine lavori contano quelle dei pagamenti: quindi può avvalersi delle agevolazioni chi ha terminato i lavori di casa e pagherà entro il 30 giugno 2013. Di contro, le spese per lavori che termineranno anche ben prima del 30 giugno 2013, ma che saranno pagati dopo, non potranno usufruire delle detrazioni.
Tecnoserramenti offre una consulenza gratuita
La ditta Tecnoserramenti di Aosta, leader in Valle nel settore dei serramenti, mette a disposizione dei suoi clienti una consulenza gratuita per capire quanto calore disperdono le proprie finestre e per calcolare i benefici, anche fiscali, che si possono trarre dalla sostituzione dei vecchi serramenti.
Per ottenere l’affincamento di tecnici esperti e competenti è sufficiente rivolgersi alla sede di Tecnoserramenti, in Via Roma 7 ad Aosta o telefonare in orario negozio al numero 0165.31011 o anche semplicemente inviare una mail a fabrizio.cerise@me.com