Dal mese di marzo la nostra regione può contare su 16 nuovi agenti del corpo forestale. Gli agenti hanno prestato giuramento oggi stesso, davanti al prefetto, che in Valle d’Aosta è il presidente della giunta. Il loro è stato un lungo percorso, iniziato con un concorso che, tra dicembre 2011 e gennaio 2012, li ha selezionati tra 365 candidati. Le basi della professione le hanno imparate in sette mesi, durante il corso di preparazione, ma per consolidarle e apprendere ogni segreto del mestiere i sedici giovani si faranno le ossa in caserma nei prossimi anni.
Il loro compito sarà quello di garantire la tutela del territorio, salvaguardando il patrimonio faunistico e forestale, così importante per la nostra regione. I neo-forestali avranno anche compiti di protezione civile e sono abilitati a svolgere funzioni di polizia giudiziaria e di agenti di pubblica sicurezza.
Questi i loro nomi: Cinzia Milvia Bich, Micol Boche, Marco Brunod, Leonardo Buffa, Massimo Farcoz, Stefano Farinet, Alex Garda, Alex Martin Vairetto, Ilenia Noussan, Annick Obert, Pierre-Yves Oddone, Alessandro Pusceddu, Michel Rosset, Simone Laurent Roveyaz, Fabio Scarpari e Alessandro René Vuillermoz.