Un’impresa su quattro in Valle d’Aosta è donna

In particolare le imprese guidate da donne sono 3129 pari al 24,7% del totale. Un dato, spiega il Presidente della Chambre, Nicola Rosset che pone la nostra Regione al di sopra del valore di area e di quello nazionale.
Economia

Un’impresa su quattro in Valle d’Aosta è donna. E il quadro che emerge dai dati forniti dalla Chambre Valdôtaine in occasione della festa della donna. In particolare le imprese guidate da donne sono 3129 pari al 24,7% del totale. Un dato, spiega il Presidente della Chambre, Nicola Rosset che pone la nostra Regione al di sopra del valore di area e di quello nazionale.

Le donne imprenditrici sono soprattutto presenti nel settore del commercio (771 imprese), turismo (615) e agricoltura (556 aziende).

“Da un’analisi dal punto di vista congiunturale – prosegue Rosset – emerge un aumento delle posizioni iscritte al Registro imprese di circa l’8% rispetto al 2011, con un tasso di crescita superiore decisamente superiore rispetto al valore nazionale. Per quanto riguarda infine il settore di competenza crescono le imprenditrici in ambito manifatturiero, commerciale e dei servizi alle imprese”.

Numeri esigui però, quelli valdostani, per parlare secondo Rosset di veri e propri trend di crescita. “Questo deve rappresentare certamente uno stimolo – spiega il Presidente della Chambre – a lavorare ulteriormente nella direzione di favorire l’imprenditorialità femminile anche attraverso politiche che permettano una sempre maggiore conciliazione tra gli impegni familiari e quelli lavorativi. E’ innegabile, infatti, che essere donna ed imprenditrice è oggi ancora molto difficile”.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte