Pubblicati due nuovi bandi dal Gal Bassa Valle

La disponibilità finanziaria pubblica complessiva è di 375mila euro. I bandi sono rivolti a imprenditori agricoli, singoli o associati, e membri della famiglia agricola, e soggetti privati che intendano creare o rinnovare micro-imprese.
L'abitato di Verrès
Economia

Il Gal Bassa Valle d’Aosta ha approvato e pubblicato due nuovi bandi rivolti a privati per una disponibilità finanziaria pubblica complessiva di 375mila euro. I due nuovi bandi, che fanno seguito ai 6 bandi precedenti rivolti ai Comuni in particolare e pubblicati lo scorso mese di marzo, rientrano nel quadro progettuale definito nel Piano di Sviluppo Locale della Bassa Valle d’Aosta (PSL) “Terroir, produits et famille rurale”, documento programmatico, strategico e attuativo dell’Asse 4 del Programma di Sviluppo Rurale della Regione per il periodo di programmazione 2007-2013.

Il primo bando “Sostegno alla diversificazione in attività non agricole” è mirato alla promozione e creazione di opportunità d’impiego nelle aree rurali in attività non agricole e servizi, al mantenimento o accrescimento del reddito della famiglia rurale, contrastando così lo spopolamento delle aree rurali.
La disponibilità finanziaria pubblica è pari, in questo caso, a 275mila euro, incrementabile con ricorso alla “premialità” (oltre 326 mila euro complessivamente per l’intero PSL). Possono presentare domanda imprenditori agricoli, singoli o associati, e membri della famiglia agricola. Il costo massimo ammissibile per progetto è 100mila euro, il contributo massimo erogabile per progetto è di 50mila euro.

Il secondo bando “Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese” ha una disponibilità finanziaria pubblica di 100mila euro, anche questi incrementabili eventualmente attingendo ai fondi legati alla “premialità”. Il bando è rivolto a soggetti privati, singoli o associati, che intendano creare o rinnovare micro-imprese come definite nella raccomandazione della Commissione 2003/361/CE. Il costo massimo ammissibile per progetto è 150mila euro, il contributo massimo erogabile per progetto è di 75mila euro.

La presentazione delle domande per i bandi è prevista tra il 13 maggio 2013 e il 21 giugno 2013. Tutte le informazioni relative ai bandi e la documentazione possono essere scaricate dai seguenti siti: www.galbassavalle.vda.it www.cm-evancon.vda.it – e a breve anche su www.reterurale.it.  

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte