ZTL, via libera dalla Giunta comunale ai nuovi contrassegni a pagamento

Le nuove norme entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2014. Da quel momento tutti i contrassegni rilasciati, ancora in corso di validità, saranno azzerati e i cittadini dovranno quindi fare richiesta per ottenere dei nuovi permessi, a pagamento.
Economia

Si è concluso oggi, con l’approvazione da parte della Giunta comunale, l’iter di approvazione delle nuove norme di gestione delle Zone a Traffico Limitato (ZTL). La rivoluzione, annunciata nei mesi scorsi, entrerà in vigore il 1° gennaio 2014. Da quel momento tutti i contrassegni rilasciati, ancora in corso di validità, saranno azzerati e i cittadini dovranno quindi fare richiesta per ottenere dei nuovi permessi, a pagamento, riferibili a una sola targa e di durata annuale.

Le nuove tipologie di contrassegno
· Contrassegno di tipo “A”: rilasciato per il solo transito ai proprietari o aventi disponibilità di autorimessa o posto auto su area privata. Costo annuale 15 euro;
· Contrassegno di tipo “B”: rilasciato per attività lavorative e per carico e scarico di beni oltre l’orario libero di carico e scarico. Costo annuale 75 euro;
· Contrassegno di tipo “C”: rilasciato ai residenti o dimoranti nelle ZTL. Costo annuale 50 euro; 
· Contrassegno di tipo “D”: rilasciato agli esercenti di attività commerciali ed agli artigiani con sede nelle ZTL. Costo annuale 30 euro.

Contrassegni speciali
Accanto a questi sono stati previsti dei contrassegni speciali, tutti esentati dal pagamento: Contrassegno di tipo “M” – Medici di famiglia; Contrassegno di tipo “S” –Assistenza sociale; Contrassegno di tipo “Y” – Veicoli privati al servizio di enti pubblici, Contrassegno di tipo “W” – Uffici giudiziari e corpi di polizia. Inoltre per i mezzi di cantiere è previsto il Contrassegno tipo “K” (5 euro al giorno, 30 al mese e 200 l’anno, oltre al Cosap) e per necessità di transito e sosta temporanei, il Contrassegno di tipo “T” al costo di 5 euro al giorno. Sono esentati dal pagamento i veicoli ad “emissione zero”, mentre per motocicli o ciclomotori l’importo sarà ridotto del 50%.

Come e quando ottenere i nuovi permessi
Per le categorie dei contrassegni per i quali non è previsto il pagamento della tariffa annuale, non sarà necessario procedere al rilascio annuale e la validità dell’autorizzazione sarà quinquennale.
Il Comune ha deciso di stabilire poi, in via transitoria e solamente per l’anno 2014,  un arco temporale più esteso per consentire in maniera più agevole il rilascio delle autorizzazioni.
In particolare, per coloro i quali disponevano di un permesso ZTL ancora in corso di validità azzerato a seguito dell’entrata in vigore delle nuove Norme digestione sarà possibile presentare la domanda per il rilascio dei permessi autorizzativi ZTL a partire dal 1° novembre 2013 e fino al 28 febbraio 2014.
In seguito, per gli anni successivi al 2014, la domanda di autorizzazione alle stesse condizioni dell’anno precedente o di rilascio di un nuovo contrassegno per l’anno successivo, con relativa effettuazione del pagamento della tariffa, dovrà essere presentata dal 1° ottobre al 31 gennaio di ogni anno solare.
Per gestire il rilascio delle nuove autorizzazioni l’Amministrazione comunale si avvarrà della collaborazione dell’Azienda pubblici servizi spa. In particolare, personale dipendente di Aps si occuperà delle pratiche relative alle ZTL nei locali dello sportello “amicoinComune” affiancando il personale comunale, con un’apertura pomeridiana dedicata nella prima fase di rilascio dei nuovi contrassegni e, successivamente, nell’orario ordinario di apertura dello sportello.

"L’introduzione delle tariffe – sottolinea in una nota il vicesindaco, Alberto Follien –  non intende in alcun modo penalizzare i cittadini che, a vario titolo, hanno interesse a recarsi all’interno delle ZTL. È per questo motivo che la Giunta ha rivisto al ribasso, anche fino al 300% nel caso di alcune tipologie di permesso, le tariffe rispetto alle previsioni iniziali dell’Unità di progetto incaricata della redazione delle Norme, a dimostrazione che l’obiettivo che l’Amministrazione si pone attraverso questo importante provvedimento non è certamente quello di “fare cassa”, bensì quello di completare, con gli introiti derivanti dal rilascio dei contrassegni, il controllo dei varchi ZTL ancora sprovvisti di telecamere, e di dotare il centro di Aosta di barriere mobili per delimitare le isole pedonali in grado di fungere anche da arredo urbano, nel quadro del progetto di riordino della viabilità cittadina delineato dal Piano generale del traffico urbano".
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte