Parcheggio pluripiano vicino alla Cogne, via l’impianto di stoccaggio dei gas tecnici

I serbatoi che pesano 70 tonnellate e sono alti 26 metri, sono stati spostati con una delle autogru più grandi presenti in Italia, capace di sollevare 800 tonnellate e con un braccio in grado di raggiungere i 70 metri.
I serbatoi di gas delle Cogne Accia speciali
Società

Scadrà il prossimo 8 agosto la gara d’appalto indetta dalla Regione per la realizzazione del parcheggio pluripiano di interscambio tra la città e l’autostrada, nella zona F8 del Comune di Aosta, per un totale di 375 posti auto. Oggi la Cogne Acciai Speciali ha iniziato i lavori di spostamento dell’impianto di stoccaggio dei gas tecnici, intervento funzionale alla realizzazione dell’opera.

Il vecchio impianto sarà ricollocato a sud ovest dello stabilimento contenendo quindi all’interno del perimetro industriale l’area di rischio.
L’investimento complessivo è di oltre 3 milioni di euro, finanziati per circa 2,5 milioni dalla Regione.
Le operazioni di spostamento sono iniziate due mesi fa e verranno completate nella fermata estiva, ossia entro il 19 agosto mentre l’impianto sarà nuovamente operativo non appena verrà rilasciato il nulla osta dal Comitato tecnico regionale previsto entro l’inizio di settembre. I serbatoi che pesano 70 tonnellate e sono alti 26 metri, sono stati ideati dall’ingegner Cavazza. Per spostarli è arrivata in Valle una delle autogru più grandi presenti in Italia, capace di sollevare 800 tonnellate e con un braccio in grado di raggiungere i 70 metri.

I lavori per il nuovo parcheggio dovrebbero partire invece in autunno per concludersi, salvo imprevisti, nell’arco di 18 mesi. La base d’asta per la realizzazione dell’opera è di 8 milioni di euro, di cui 4 milioni e 712 mila euro a carico dello Stato ed il restante a carico del Comune, che nei mesi scorsi ha già trasferito i fondi necessari alla Regione.

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte