A Vens torna Santì, seconda edizione del percorso tra saperi e sapori

L'appuntamento è per sabato 3 agosto, nel piccolo borgo sopra Saint-Nicolas. Oltre a un percorso enogastronomico (polenta, fagiolata, focacce, vino e birra) sono previsti anche dei laboratori didattici gratuiti per bambini e una serata danzante.
Santì a Vens
Società

Lo splendido borgo di Vens, piccolo villaggio sopra Saint-Nicolas, torna protagonista con la seconda edizione di Santì, evento che dallo scorso anno ha raccolto l’eredità della veillà. Organizzata dal Comune di Saint-Nicolas in collaborazione con la biblioteca comunale, la Pro Loco, l’Ana, i Vigili del Fuoco Volontari e lo Sci Club, nella giornata di sabato 3 agosto, dalle ore 16, la manifestazione si snoda lunga un percorso enogastronomico ricco di specialità da degustare. La formula è sempre la stessa: con 10 euro si ricevono un bicchiere e sei tagliandini da "spendere" per gli assaggi nei vari punti ristoro dislocati in diversi angoli del paese. A fianco alle immancabili specialità valdostane come il Jambon de Bosses, la polenta, la "seupa rodza", i salumi e i formaggi di capra, ci saranno anche le stuzzicanti focaccine cotte dalla folta comunità ligure che d’estate affolla la località e la fagiolata western cucinata all’aperto seguendo una ricetta rigorosamente segreta.

Non mancheranno i dolci preparati dalla Pro Loco, i succhi di frutta, il miele e il pane caldo sfornato nell’antico forno del paese. Grandi protagonisti anche i vini di alcune aziende agricole locali e la birra artigianale del Gran San Bernardo.

Non mancheranno poi i laboratori didattici gratuiti per bambini (inizio ore 16.30) con animatori professionisti, della durata di un’ora, attraverso i quali i più piccoli potranno ripercorrere per gioco alcuni aspetti della vita agricola ed artigianale della nostra regione. Ai segreti della falegnameria, svelati dallo scultore Gino Chabod, a quelli della produzione del formaggio, della preparazione e la cottura del pane, affidati a Marie Claire Chaberge, quest’anno ai aggiunge la novità dell’arrampicata, ai quali i piccoli partecipanti saranno iniziati dalla guida alpina Patrick Raspo. Dalle 19, distribuzione cena tipica in collaborazione con il ristorante Vagneur. Domenica 4 invece, appena più sopra, a Vertosan, andranno in scena i combats del 56° concorso delle Batailles de Reines. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte