“Moins d’ordures pour les générations futures!”, le scuole vincitrici del concorso

La primaria del Quartiere Cogne di Aosta, la primaria di Nus e quella di Courmayeur riceveranno ora 1.500 euro ciascuno, sotto forma di beni materiali o servizi per la realizzazione del progetto.
Società

La  primaria del Quartiere Cogne di Aosta, la primaria di Nus e quella di Courmayeur sono le tre scuole che si sono aggiudicate il concorso "Moins d’ordures pour les générations futures!" promosso dagli Assessorati regionali all’Ambiente e alla Cultura, nell’ambito delle iniziative promosse per la Settimana europea per la Riduzione dei Rifiuti. La premiazione si è svolta ieri pomeriggio, mercoledì 20 novembre, a Saint-Christophe.

Il concorso, incentrato sui temi della riduzione, della raccolta e della differenziazione dei rifiuti, così come sul compostaggio, rientra tra le iniziative rivolte ai ragazzi in età scolare, in materia di educazione ambientale. I progetti sono stati valutati secondo criteri ben precisi tra i quali la capacità di far rete tra classi differenti e appartenenti a plessi diversi, la capacità di mettere in campo azioni progettuali riproducibili nel tempo verso altri soggetti, l’analisi dei bisogni e la messa in atto di azioni di verifica degli obiettivi e il grado di coinvolgimento dei ragazzi, delle loro famiglie e della comunità in cui vivono.

Alle tre scuole, i cui progetti saranno monitorati e supportati da tecnici esperti di educazione ambientale, andranno ora un premio di 1.500 euro ciascuno, sotto forma di beni materiali o servizi per la realizzazione del progetto.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte