E’ stato rinviato al 4 ottobre il processo con rito abbreviato davanti al gup Paolo De Paola per Michele Bassu, 38 anni, di Orgosulo (Nuoro), difeso dall’avvocato Stefano Bonaudo, e Vincenzo Pasquino 22 anni di Torino, difeso dall’avvocato Mauro Molinengo, due dei tre arrestati dalla polizia per l’assalto al portavalori della società All System avvenuto il 17 dicembre 2012 a Pollein.
A sventare la rapina fu l’arrivo di un’altra guardia giurata che aprì il fuoco facendo scappare gli assalitori. Il terzo arrestato, Fabrizio Casanova, di 41 anni, di Collegno, difeso dall’avvocato Enrico Calabrese, sarà a processo mercoledì prossimo con rito ordinario davanti al tribunale collegiale di Aosta.
I tre erano stati fermati tre giorni dopo l’assalto per detenzione di armi da guerra risultate simili a quelle usate a Pollein e trovate nascoste in un’abitazione di Rivoli. L’arresto arrivò però solo nell’aprile scorso dopo gli esami di compatibilità balistica che individuavano senza ombra di dubbio che le armi sequestrate erano state utilizzate durante la rapina del portavalori. Il furgone portavalori trasportava circa 428.000 euro in contanti, provenienti da diversi supermercati della plaine di Aosta.
I capi d’accusa per i tre sono quelli di rapina pluriaggravata, detenzione di armi e munizioni da guerra e tentato omicidio.