Quattro appuntamenti da non perdere assolutamente nel fitto calendario di appuntamenti per gli appassionati delle sagre e soprattutto per i golosi di dolci. C’è solo l’imbarazzo della scelta: dalla Festa del Lardo di Arnad al Teteun di Gignod, dalla Festa dei dolci di Torgnon alla kermesse dedicata al cioccolato a La Thuile.
Festa del Lardo ad Arnad
E’ la Festa del Lardo di Arnad la regina delle sagre di questo fine settimana. Entra nel vivo oggi, sabato 24 agosto, e domani, domenica 25, la kermesse interamente dedicata al famoso insaccato.
“Anche quest’anno – spiega il Presidente dell’Associazione Lo Doil, Lorenzo Borettaz – saranno impegnati circa 300 volontari. Per accogliere i circa 45/50mila visitatori registrati ogni anno saranno a disposizione 35mila metri quadri di parcheggi mentre l’area della festa circondata dai castani secolari è di 20mila metri quadri con 3mila posti per mangiare all’esterno e 1000 al coperto”.
Sabato 24 agosto alle 19,00 ultimo appuntamento con i laboratori del gusto di Slow Food che conoscono via via un successo crescente. Sempre alle 19,00 apertura della cucina con piatti tipici "a la moda d’Arnà". Alle 20,30 eliminatoria “Bataille des Chèvres” in notturna e alle 21,00 Concerto del Coro "Saint Ours" presso la Chiesa Parrocchiale di Arnad. Alle 21,30 serata danzante con l’orchestra spettacolo “Diego Zamboni”.
Domenica 25 agosto la festa entra nel clou: alle 10,00 inizia la degustazione dei prodotti locali esposti dagli agricoltori nelle caratteristiche casette. Ospiti d’onore il Formaggio ragusano dop e la carne di cinghiale cacciato in Valle d’Aosta.
Dalle ore 14,00 pomeriggio in allegria con gli “Amis d’Albian”, “I Pressà poch” e alle 19,00 apertura della cucina con piatti tipici "a la moda d’Arnà". Alle 21,30 serata danzante con l’orchestra “Maurizio Arbore”.
“Dolcissimo Torgnon”
Domenica 25 agosto, dalle ore 9 alle 18, in Piazza Frutaz, cuore degli eventi di Torgnon,
prodotti dolciari valdostani e vini del territorio rappresenteranno una vetrina da scoprire e assaporare. La fiera dedicata ai dolci valdostani rappresenta uno degli appuntamenti più attesi nel calendario estivo di Torgnon e il mercatino dei prodotti dolciari a chilometri zero abbinati ai vini del territorio permette di conoscere lavorazioni e produzioni che rappresentano un marchio di qualità in Valle d’Aosta.
Gli espositori presenteranno le specialità dolciarie e i vini di loro produzione e i visitatori potranno scoprire, degustare e conoscere meglio prodotti tradizionali e novità del settore.
La giornata sarà arricchita da laboratori tematici rivolti agli adulti.
La Fiera sarà anticipata la sera del 24 agosto dal concerto “Aspettando dolcissimo“ a cura della Banda di Noè, a partire dalle ore 21.
Il gruppo musicale, con alle spalle un’intensa attività iniziata nel 1989 a Milano, rivisita in questo spettacolo in chiave moderna gli evergreen del mitico Adriano Celentano. Leader del gruppo è Roberto Noè, riconosciuto e affermato sosia del super molleggiato. Noè è un vero showman, disinvolto e versatile sia nella conduzione dello spettacolo che nelle interpretazioni dei brani musicali di Adriano Celentano … e non solo. Roberto Noè ha partecipato a numerosi programmi televisivi (tra cui “Maurizio Costanzo Show” e “Domenica In”), spot pubblicitari, e con la sua band ha festeggiato ed accompagnato musicalmente Celentano per la festa dei suoi 40 anni di carriera.
Festa del Cioccolato a La Thuile
Prosegue sabato 24 e domenica 25 a La Thuile “ChocoLaThuile”, la tre giorni dedicata al cioccolato. Tra gli appuntamenti da non perdere:
· La fabbrica di cioccolato: spazio allestito all’interno del capannone di CHOCOLAThuile nel quale sarà possibile assistere alla lavorazione del cacao partendo dalle fave per arrivare al prodotto finito.
· Il Choco World Educational: un viaggio alla scoperta delle origini del cacao e del cioccolato, con esempi di filiera corta e testimonianze dall’America latina.
· Le conferenze a cura del Dott. Francesco De Dominicis Unione C.N.A. Alimentare Bologna – 24 e 25 agosto ore 11.30: il cioccolato dalle origini fino ai giorni nostri, curiosità, produzione e tipi di cacao, lavorazione e tipologie di prodotto, etichettatura e qualità, salute e nutrizione.
· Il laboratorio baby – 24 e 25 agosto ore 16.00: un’occasione attraverso la quale i bimbi, seguiti da personale esperto e dotati di tutto il materiale necessario (compreso guanti e grembiuli), potranno sperimentare e scoprire il fantastico mondo della pasticceria e mettersi alla prova nella realizzazione di cioccolatini e lavoretti con il cioccolato.
· La scuola di degustazione – 24 agosto ore 17.00 – 25 agosto ore 15.15: degustazione guidata dal Dott. Francesco De Dominicis Unione C.N.A. Alimentare Bologna con cioccolato offerto da ICAM.
A Gignod è festa per il Teteun
Fine settimana a Gignod dedicato al Teteun, salume caratteristico del luogo, preparato con la mammella di mucca, lavorata ed aromatizzata con un procedimento esclusivo, che le conferisce consistenza e sapore particolarissimi.
Oggi, sabato 24 agosto alle 14,00 gara di petanque a baraonda. Il ristorante apre alle 19,00. Alle 22,00 serata danzante con la discoteca mobile One Night. Domenica 25 agosto alle 10,00 apertura dei mercatini con vendita di prodotti tipici e alle 10,30 ha inizio il memorial Diemoz di Petanque. Per assaggiare il prelibato Teteun è necessario aspettare le 12,00 e le 19,00 quando apre il ristorante. Alle 14,00 gara di Morra in collaborazione con l‘Associazione Morra VDA.
