Due giorni di gare, tre di emozioni, più di 200 atleti coinvolti, 16 nazioni rappresentate, circuiti spettacolari, alto livello tecnico e sfide avvincenti. E’ questa la formula vincente dell’ITU Winter Triathlon World Champioships 2014 che si svolgerà per il secondo anno consecutivo sui prati di Sant’Orso, a Cogne, da domani, venerdì 14 febbraio, a domenica 16.
Che cos’è il Winter Triathlon? Si tratta di una gara multidisciplinare di resistenza nel quale l’atleta copre nell’ordine una prova di corsa, una di ciclismo e una di sci di fondo, senza interruzione. In questo caso, gli atleti si sfideranno sulla neve in 6 km di corsa, 12 di mountain-bike e 9 di sci di fondo.
Ai piedi del Gran Paradiso, dopo il successo dello scorso anno, gli organizzatori si sono messi d’impegno per garantire una manifestazione sportiva che è stata apprezzata, oltre che per gli aspetti tecnici e agonistici, anche per la passione per lo sport e per il territorio e per la calda ospitalità della comunità locale. Tra gli atleti al via nella gara del sabato Elite, ci saranno diversi valdostani tra cui Giuseppe Lamastra (professionista di Mtb) e Marco Liporace (Campione italiano in carica mtb). Negli junior da tenere d’occhio ci saranno Irene Glarey e Nehuen Truc, entrambi di Cogne
I percorsi dell’ITU Winter Triathlon World Champioships 2014 sono stati modificati per essere ancora più tecnici e spettacolari. Ecco il nel video di ricognizione realizzato qualche giorno fa proprio dagli atleti di casa.