Dal 12 al 26 ottobre Lo Pan Nër, storica cooperativa di promozione e vendita di prodotti del commercio equo e solidale e biologici, aderisce all’evento Equopertutti che quest’anno sarà dedicato a un prodotto simbolo del valore e dell’impegno del commercio equo e solidale: il cioccolato.
Si tratta di un appuntamento promosso a livello nazionale dal consorzio CTM Altromercato, principale organizzazione del commercio equo e solidale in Italia, di cui Lo Pan Nër è socia. Attraverso il cioccolato si vogliono promuovere i valori che la produzione equosolidale salvaguarda rispetto al mercato tradizionale, primo fra tutti la tutela dei minori che purtroppo (come testimoniano articoli e documentari) spesso vengono portati a lavorare nelle piantagioni di cacao (come accade in Costa d’Avorio).
Il nome dell’evento, Equopertutti, indica che, scegliendo i prodotti Altromercato, non solo si garantiscono ai produttori l’accesso al mercato, un compenso equo per il loro lavoro, un premio se coltivano biologicamente e attivano progetti di sviluppo sociale, in modo che possano vivere una vita più dignitosa insieme alle loro comunità, ma si offre ai consumatori, sempre più attenti alla qualità e all’impatto ambientale e sociale delle loro scelte, la possibilità di acquistare prodotti buoni, di qualità e provenienti da filiere eque e trasparenti.
Alla Bottega del Mondo de Lo Pan Nër in rue de Tillier 28 tutti coloro che compreranno almeno 4 tavolette di cioccolato a scelta tra le linee Mascao, Compañera, Nocciolato, Blocco di cioccolato o Quetzal riceveranno 2 snacks Bribon BIO in omaggio.
Con Equopertutti, CTM Altromercato vuol ricordare ai suoi clienti, ma soprattutto a coloro che per la prima volta si avvicinano al commercio equo e solidale, che un’economia basata su regole più giuste è un vantaggio per tutti: dai produttori marginalizzati ai consumatori.
Il calendario degli eventi sarà consultabile sul sito www.lopanner.it e nei due punti vendita della cooperativa Lo Pan Nër in rue de Tillier 28 e in via Parigi 240.

