E’ morto Amato Cerise, allenatore di sci alpino. Il cordoglio dell’Asiva

Le esequie di Amato Cerise si terranno, venerdì 13 dicembre, alle 10.30, nella Chiesa parrocchiale di Gignod.
Società

Il mondo dello sci in lutto. E’ scomparso dopo una lunga malattia Amato Cerise, allenatore di Sci alpino, ma appassionato a tutto tondo delle discipline della neve. Amato Cerise, 60 compiuti il 7 febbraio, si è spento, ieri mattina, all’ospedale Beauregard.

“Il mondo della neve perde un grande allenatore – ricorda Riccardo Borbey, presidente del Comitato Asiva -, ma tutti noi perdiamo un amico e un grandissimo appassionato dello Sci. Era sempre con il sorriso sulle labbra, ed era impossibile non trascorrere momenti spensierati in sua compagnia, così com’era improbabile non parlare di sci con lui. Viveva a 360° il suo mondo, sempre attento e sempre interessato a ogni aspetto riguardasse lo Sci alpino. Alla moglie Cristina, e ai figli Edoardo e Andrea, le più sentite condoglianze da parte di tutto il Comitato Asiva.

Arrivato allo sci di discesa relativamente tardi – a vent’anni – Cerise ha iniziato ad allenare lo Sc Pila, per poi passare, all’inizio degli anni ’80, alla squadra del Comitato Asiva e, da qui, nel giro della nazionale azzurra. Dal 1988 al 1993 è stato allenatore del Gruppo B azzurro di Slalom e Gigante; è approdato alla nazionale maggiore come allenatore responsabile, dal 1994 al 1996, sempre per le discipline tecniche. Tornato allo Sc Pila, era responsabile della categoria Giovani, incarico che ha lasciato lo scorso anno, già alle prese con il male incurabile. È stato componente della Commissione tecnica di Sci alpino Asiva dal 2008 al 2012.

“La comunità di Gressan e lo sport valdostano nella sua interezza – commenta Renzo Bionaz, vice presidente Asiva ed ex presidente dello Sc Pila – da oggi si fanno carico di una grandissima perdita, per come viveva il suo sport e per l’enorme passione che metteva nel suo lavoro di allenatore.”

“Ho il cuore che sanguina per Amato – dice Eugenio Pinelli, presidente dello Sci Pila -; con lui si è spento il faro che faceva da guida a tutti i tesserati dello Ski club Pila.” Le esequie di Amato Cerise si terranno, venerdì 13 dicembre, alle 10.30, nella Chiesa
parrocchiale di Gignod.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte