Tragedia sulle piste di Gressoney. Una bambina di Milano di soli tre anni, Matilde De Laurentis è morta in seguito ai traumi riportati in un incidente avvenuto intorno alle 12 di oggi sulle piste di Weissmatten.
La piccola è stata investita da un altro sciatore, un 16enne di Chieri rimasto illeso, mentre faceva lezione di sci con il maestro e un gruppo di coetanei. L’incidente si è verificato su una pista blu. Secondo quanto riferito dal direttore di pista l’incidente è avvenuto in prossimità di un dosso dove c’era un cartello che segnalava di rallentare. L’impatto è stato molto violento. La bambina è stata colpita al fianco e sulla schiena. A prestare i primi soccorsi sono stati un medico rianimatore e un traumatologo che stavano sciando sulla stessa pista. Poco dopo è arrivato l’elisoccorso che ha trasportato la piccola al Pronto soccorso del Parini di Aosta, giunta intorno alle 13, dove a lungo i sanitari l’hanno sottoposta a una rianimazione cardiopolmonare senza il recupero di un’attività cardiaca autonoma stabile. Il decesso è stato quindi dichiarato alle 15.40. Le indagini sono affidate alla Forestale di Gaby che ha raccolto le testimonianze degli sciatori presenti e sta cercando di ricostruire la dinamica.
La Procura di Aosta ha inviato una segnalazione per competenza alla Procura dei minori di Torino. Nel frattempo sono stati sequestrati gli sci e l’attrezzatura del 16enne.
La salma della bambina è stata composta all’ospedale di Aosta.