Al referendum sul Welfare vince il SI

L' '88,3% dei votanti nella consultazione sul protocollo del Welfare ha detto SI. Su un totale di 6.806 schede, di cui 181 bianche o nulle, delle restanti 6.625 valide, i SI sono stati 5.851 e i NO 774 pari 11,68%. I dati,...
Società

L’ ‘88,3% dei votanti nella consultazione sul protocollo del Welfare ha detto SI. Su un totale di 6.806 schede, di cui 181 bianche o nulle, delle restanti 6.625 valide, i SI sono stati 5.851 e i NO 774 pari 11,68%. I dati, sono stati comunicati da Claudio Viale, segretario regionale della Cgil. Il referendum per l’accordo nazionale sul Welfare siglato a luglio tra le parte sociali passa così con successo, in Valle d’Aosta, lo scoglio del voto. Se però l’accordo piace ai lavoratori delle aziende private, lo stesso non si può dire dei lavoratori del Comparto unico, che hanno fatto registrare un’affluenza alle urne che si attesta sul 10%. Anche tra i pensionati l’invito dei sindacati a votare per il SI è passato senza problemi: su 1263 i favorevoli sono stati 1217, 44 i No e 2 le schede nulle.

A livello nazionale il risultato del referendum sull’accordo di luglio vede una larga maggioranza dei SI, tra il 70 e l’80 per cento. L’affluenza ha superato i cinque milioni di persone. A bocciare l’accordo sono invece le grandi fabbriche del Nord ma la grande maggioranza dei votanti tra cui anche disoccupati, pensionati e precari chiamati alla consultazione ha seguito le indicazioni di voto date dai sindacati.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte