Cinque quintali di caldarroste distribuite in poco più di un’ora, 21 gazebo espositivi, 7 gruppi folkloristici e musicali, 100 musicanti itineranti, 35 rappresentanti in costume Antichi Mestieri, 400 chilogrammi di cioccolata distribuita, 190 partecipanti al Trekking Urbano, 8 trattori d’epoca . Sono i numeri dell’iniziativa ?Sapori, colori e profumi d’autunno? organizzata dall’Aiat di Aosta cui hanno partecipato, tra sabato e domenica, circa 3000 persone complessivamente, secondo i dati forniti dalla stessa AIAT.
?La manifestazione che sta crescendo – ha commentato Salvatore Agostino, assessore alle Attività Produttive del Comune di Aosta – sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Questa era la terza edizione e il pubblico cresce. Crescono anche le attività programmate in piazza. Il tutto va nella direzione, da tanti auspicata, di promuovere iniziative per destagionalizzare l’offerta turistica?.
La crescita dell’iniziativa pongono però agli organizzatori il problema dell’allestimento della prossima edizione ?Già quest’anno non abbiamo potuto accogliere tutte le ditte che si erano iscritte per mancanza di spazio. – Spiega Cristina Galassi, Presidente dell’Aiat – In futuro bisognerà fare una riflessione sulla localizzazione dell’evento che, come dimostrato, riscuote il gradimento di curiosi e commercianti. A questo punto possiamo pensare di trasformare questa festa anche in un’occasione economica promuovendo l’iniziativa attraverso agenzie di viaggio e Tour Operato?
