Università, varati i nuovi criteri e modalità per accedere a borse di studio e sconti trasporti

Sui trasporti le agevolazioni prevedono lo sconto del 60% per Isee fino a 20.500 e del 30% per Isee da 20.501 a 30.500 euro. In caso di acquisto di titoli di viaggio on-line è previsto un ulteriore sconto del 5%.
Immagine di archivio
Politica

Via libera dalla Giunta regionale ai nuovi criteri e modalità per accedere alla borse  di studio e alle agevolazioni per i trasporti, a favore degli studenti universitari residenti in Valle d’Aosta e per quelli iscritti alla sede di Verrès del Politecnico di Torino. Oltre alla meritocrazia dal 1° febbraio saranno quindi presi in esame la condizione reddituale e patrimoniale dei richiedenti.

Trasporti
Sui trasporti le agevolazioni prevedono lo sconto del 60% per Isee fino a 20.500 e del 30% per Isee da 20.501 a 30.500 euro. In caso di acquisto di titoli di viaggio on-line è previsto un ulteriore sconto del 5%.
E’ previsto un innalzamento di 10.000 euro delle soglie di Isee in caso di conseguimento del valore dei crediti formativi (da consegure e registrare entro il 10 ottobre dell’anno accademico precedente) previsti per ciascun anno di corso frequentato. Ad esempio sulle lauree triennali soni richiesti 35 crediti il secondo anno, 85 il terzo e 130 per anni supplementari.
Le agevolazioni valgono per le sedi di Torino e Milano e quelle che non distano più di 500km da Aosta per 80 viaggi per anno solare o relative frazioni mensili utilizzando treno o autobus. Per le sedi distanti più di 500 km e per quelle in Francia o Svizzera gli studenti potranno avere 24 viaggi per anno solare o relative frazioni mensili utilizzando treno, autobus o nave (Annecy, Chambéry, Grenoble e Lyon: 48 viaggi per anno solare o relative frazioni mensili, utilizzando mezzi privati, per i seguenti importi massimi di agevolazione attribuiti a singolo viaggio: 20,00 euro per Annecy e Chambéry 25,00 euro per Grenoble, 30 per Lyon). Per altre università in Europa: 8
viaggi per anno solare o relative frazioni mensili utilizzando treno, autobus o nave.

Contributo alloggio e borse di studio (presentazione domande entro il 21 marzo 2014)
Possono beneficiare del contributo alloggio per la frequenza dell’Università della Valle d’Aosta e il Politecnico di Torino/Sede di Verrès gli studenti che risiedano in Comuni la cui distanza dalla sede universitaria di iscrizione sia percorribile con i mezzi pubblici in un tempo pari o superiore a 70 minuti o che non dispongono di mezzo pubblico. Per il contributo alloggio e per l’assegno di studio l’Isee non deve superare per il 2012 i 40.500 euro. Inoltre vengono richiesti un tot di crediti. Ad esempio per gli studenti iscritti ad un corso di primo livello vengono chiesti 21 crediti in primo anno, 51 il secondo, 80 il terzo, 105 il quarto, 140 il quinto (i crediti vanno conseguiti e registrati entro il 10 agosto solo per gli iscritti al primo anno di atenei valdostani, entro il 10 ottobre per gli anni successivi).
 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte