E’ dedicata a Lola e ai caduti del 16 ottobre il prossimo appuntamento del calendario del Settantesimo anniversario della Resistenza e della Liberazione, organizzato dalla nostra associazione. Domani a Villeneuve si ricorderà la trucidazione della staffetta e guida partigiana “Lola”, un appuntamento organizzato dall’Anpi in collaborazione con l’Assessorato regionale all’Istruzione e Cultura, i Comuni di Villeneuve, Saint-Vincent, Malnate, Induno Olona, le rispettive Anpi e l’Istituzione Scolastica Maria Ida Viglino.
La commemorazione si terrà a partire dalle ore 10 al cimitero di Villeneuve, luogo della memoria, dove furono portati di fronte al plotone d’esecuzione Lola e il gruppo di comunisti (Ferdinando Giolli, Emilio Macazzola, Gianni Pavia e Raimondo Lazzari) provenienti dai campi d’internamento in Svizzera e destinati alla banda partigiana di Cogne.
Durante la commemorazione interverranno i sindaci e l’assessore Emily Rini e i bambini della scuola primaria di Villeneuve e i ragazzi delle scuole secondarie di Malnate proporranno alcune letture. La cerimonia si concluderà con la voce di Maura Susanna.