Con “Labeau” gli abiti usati trovano una nuova vita

Punta tutto sulla qualità dei prodotti e sul valore sociale dell’iniziativa la sede espositiva del progetto della cooperativa sociale Esprit à l’Envers. Inaugurati oggi, 11 aprile, gli spazi in via Xavier de Maistre.
L'inaugurazione del progetto Labeau
Società

E’ stato inaugurata oggi, venerdì 11 aprile, la sede espositiva del progetto “Labeau”, il laboratorio per il riuso e il riciclo creativo di abiti usati realizzato dalla cooperativa sociale l’Esprit à l’Envers con il sostegno dell’assessorato regionale delle Politiche sociali.

La sede espositiva si trova in via Xavier de Maistre, 23 ad Aosta: in questo nuovo spazio è possibile portare i propri abiti usati o scegliere, ad offerta libera, un capo di abbigliamento “rinnovato”.

“Labeau” è un progetto che intende promuovere la sperimentazione di un laboratorio occupazionale per il riuso e riciclo creativo di abiti usati, rivolto a persone che necessitano di percorsi graduali di attivazione delle proprie capacità.

Due le linee di prodotto: quella “Basic” che prevede l’utilizzo di abiti in buono stato che saranno lavati nella lavanderia del carcere per essere poi etichettati con il marchio che evidenzia il valore sociale del prodotto; la linea “Plus” prevede invece un processo di trasformazione degli abiti, degli indumenti e dei tessuti con l’aiuto di una sarta, per realizzare una linea di prodotti di qualità. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte