Befana, serata di osservazione a Saint-Barthélemy

Le osservazioni del cielo saranno condotte sia con i telescopi della Terrazza Didattica sia a occhio nudo. Si potrà ammirare la Nebulosa di Orione, M42, l’Ammasso stellare aperto delle Pleiadi, M45, il pianeta Giove con i sui satelliti, la stella Polare..
Osservatorio astronomico
Società

Occhi puntati al cielo questa sera a Saint-Barthélemy. L’Osservatorio Astronomico della Regione e il Planetario di Lignan propongono infatti una serata dedicata all’osservazione dei principali corpi celesti del cielo d’inizio anno  con l’aggiunta, a metà serata, di una “merenda tipica valdostana”.

Le osservazioni del cielo saranno condotte sia con i telescopi della Terrazza Didattica sia a occhio nudo. Si potrà ammirare la Nebulosa di Orione, M42, l’Ammasso stellare aperto delle Pleiadi, M45, il pianeta Giove con i sui satelliti, la stella Polare e molto altro. Le attività a carattere astronomico saranno condotte dai ricercatori dell’OAVdA.

L’iniziativa prenderà il via alle 20.30 di questa sera, lunedì 5 gennaio.  La prenotazione è obbligatoria. È previsto un numero massimo di 60 posti. In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli, che impediscano lo svolgimento della visita guidata, la nserata non sarà annullata ma sarà fatta nel Planetario di Lignan con un viaggio virtuale nel cielo di stagione e con un’escursione verso la cometa dei Magi. 

E’ richiesto un contributo di 12 euro per gli adulti, di 6 euro per i bambini dai 5 ai 12 anni, gratuito per i minori di 5 anni. Per info e prenotazioni: Segreteria della Fondazione Clément Fillietroz:  0165/770050, nei seguenti orari: – lunedì ore 14.00-16.00, martedì venerdì non festivi 9.30–12.30 e 14.00– 16.00, sabato dalle 9.30 alle 12.00, info@oavda.it o www.oavda.it
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte