"Meno rifiuti, meno tasse: obiettivi possibili". E’ questo il titolo di un doppio appuntamento organizzato per giovedì 26 giugno a Donnas, nella saletta del ristorante Les Caves de Donnas, dal gruppo consiliare Union Valdôtaine Progressiste, con la collaborazione dei gruppi territoriali della bassa Valle.
Il primo incontro, in programma per le ore 18, è una tavola rotonda riservata agli amministratori e ai dipendenti responsabili di servizio delle Comunità montane, mentre il secondo, previsto alle ore 20.30, è un dibattito pubblico cui la popolazione è invitata a partecipare.
"La percezione comune è che il rifiuto sia sempre e solo un problema – sottolinea in una nota il gruppo Uvp – ma in alcune realtà italiane, con territorio e produzione rifiuti simili alla nostra, si sono attuati metodi che hanno permesso di ridurre i conferimenti in discarica, di riciclare meglio e di contenere i costi a carico dei cittadini. Modelli che saranno illustrati giovedì 26 giugno prossimo e che noi riteniamo siano ripetibili e pertanto applicabili anche alla realtà valdostana".
In entrambi gli appuntamenti interverranno Andrea Ventura, direttore Fiemme Servizi spa, Maria Bosin, Sindaco di Predazzo, Michele Rasera, direttore generale Contarina spa, Jeanne Cheillon, Presidente di Valle Virtuosa, nonché i Consiglieri regionali Luigi Bertschy, Elso Gerandin e Alessandro Nogara. Moderatore degli incontri sarà Fabio Marra, Consigliere comunale di Donnas.