Caso Cogne, oggi si decide per gli arresti domiciliari a Annamaria Franzoni

Nei giorni scorsi, quando la perizia è stata depositata, era emerso che secondo l'elaborato di Balloni la donna condannata a 16 anni per l'omicidio del figlio Samuele possa essere "risocializzata" grazie ad una terapia e ai servizi sociali.
annamaria franzoni
Cronaca

"Non c’è il rischio che si ripeta il figlicidio, come descritto nella sentenza della Corte d’Assise d’Appello di Torino". E’ un passaggio dell’integrazione della perizia psichiatrica-criminologica del professor Augusto Balloni su Annamaria Franzoni che verrà discussa oggi nell’udienza per la richiesta di detenzione domiciliare. "Una tale costellazione di eventi – scrive Balloni, come riportato dall’edizione bolognese di Repubblica – oggi non è più riscontrabile". 

Nei giorni scorsi, quando la perizia è stata depositata, era emerso che secondo l’elaborato di Balloni la donna condannata a 16 anni per l’omicidio del figlio Samuele possa essere "risocializzata" grazie ad una terapia e ai servizi sociali.

Per la perizia Franzoni, infatti, "correrà rischi di incontrare difficoltà, frustrazioni, contrasti ambientali e altri avvenimenti che potranno incidere sul suo comportamento, che potrebbe caratterizzarsi per condotte devianti". Ma ecco che la psicoterapia interviene per "rimuovere i disturbi esistenti e cambiare i comportamenti" e "neutralizzare i rischi di future condotte devianti e/o antigiuridiche e quindi la pericolosità sociale generica". 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte