E’ stata riaperta questa mattina alle 6.30 la strada per la Val Veny chiusa per sicurezza da ieri pomeriggio a seguito delle esondazioni dei torrenti Freney e Dora. "Il torrente Freney ha spazzato via uno dei due ponti e ha danneggiato una vasca secondaria dell’acquedotto. La strada non ha subito gravi danni", spiega l’assessore all’Ambiente e al Territorio, Federica Cortese.
Rimangono al momento chiusi per verifiche i ponti di Entrelevie e la Villette. Ieri sera le persone rimaste fuori casa sono state riaccompagnate nella vallata in sicurezza dal Sagf di Entreves e dalla Protezione civile. Al momento, il Sindaco di Courmayeur sta compiendo una prima stima dei danni subiti in conseguenza dell’evento.
Sempre a causa del maltempo ieri è stato modificato il percorso della Petite Trotte à Léon, una delle gare dell’Ultra Trail du Mont Blanc. I partecipanti hanno raggiunto Champex attraverso l’Alpeggio di Bovine, invece di passare dalla cresta di Autannes e la finestra di Arpette, come inizialmente previsto.
