Si terrà sabato 6 settembre la seconda delle Due giornate per non dimenticare, iniziativa organizzata per promuovere la riflessione su alcuni temi legati al 70° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia.
Dopo il primo appuntamento svoltosi a Cogne, il 23 agosto scorso, sull’esperienza delle “repubbliche” partigiane sorte in Piemonte e in Valle d’Aosta, sabato l’argomento verterà sull’apporto della Società Cogne alla Resistenza valdostana. L’iniziativa è organizzata dal Comitato per il 70°, dall’A.N.P.I. e dall’Associazione dei Musei di Cogne e ha il patrocinio dei Comuni di Cogne e di Charvensod, della Cogne Acciai Speciali e della Rai Vda.
La giornata si articola in un primo momento, alle ore 17, in località Pont-Suaz a Charvensod, per la deposizione di una corona in ricordo dei giovani partigiani Giorgio Elter e Guido Saba. Introdurranno la cerimonia gli interventi istituzionali del Presidente del Consiglio Valle Marco Viérin, dell’Assessore regionale Luca Bianchi e dei Sindaci dei Comuni di Charvensod, Ennio Subet, e di Cogne, Franco Allera, e un discorso commemorativo sulla figura di Giorgio Elter a cura del Consigliere Raimondo Donzel.
Alle ore 18, allo Stabilimento Cogne Acciai Speciali, in via Valli Valdostane (nella Sala riunioni, con ingresso Portineria est) prenderà avvio il convegno, con i saluti iniziali del Presidente della Regione Augusto Rollandin, del Presidente della Cogne Acciai Speciali Giuseppe Marzorati e del Presidente dell’ANPI Valle d’Aosta Marino Guglielminotti Gaiet. A seguire, alle ore 18.30, "Il ruolo della Cogne durante la Resistenza e Franz Elter", di Paolo Momigliano Levi, storico e già direttore dell’Istituto storico della Resistenza della Valle d’Aosta. Alle 18.45 "Gli operai e il loro ruolo – Guido Ariano e Claudio Manganoni", di Simona d’Agostino, ricercatrice e autrice del libro Barbaro. Infine, alle ore 19 il "Ricordo di Alessandro Pollio Salimbeni", da parte di Alessandro Pollio Salimbeni, vice-presidente nazionale dell’ANPI e nipote del dirigente della Società Cogne ucciso dai nazifascisti. Nel corso dell’incontro sarà proiettato il video Franz Elter e l’industria in Valle d’Aosta di Stefano Viaggio.