Un nuovo ambulatorio dedicato all’endometriosi e al dolore pelvico cronico

Il nuovo servizio è stato attivato nel reparto di Ostetricia e Ginecologia presso il presidio di Beauregard
L'ingresso dell'ospedale Beauregard di Aosta
Società

La Valle d’Aosta si è da poco dotata di un ambulatorio dedicato all’endometriosi e al dolore pelvico cronico. Per accedere alla struttura, nel reparto di Ostetricia e Ginecologia nel presidio ospedaliero di Beauregard, è sufficiente farsi rilasciare l’impegnativa dal medico di famiglia e prenotare la prestazione telefonando al CUP.

Si tratta di un ambulatorio specialistico di 2° livello – spiega il Direttore del reparto, Livio Leo – specifico per lo studio e la presa in carico dell’endometriosi e di tutte le forme di dolore pelvico cronico. L’approccio a questa patologia deve essere multidisciplinare e coinvolgere, all’occorrenza, altre professionalità, dal chirurgo intestinale all’urologo, dall’ortopedico allo specialista in terapia antalgica”

Il dolore pelvico in una donna viene spesso diagnosticato con grande difficoltà, soprattutto perché può essere causato da disturbi di diversa origine: ginecologici, riproduttivi, gastrointestinali, urinari, muscolo-scheletrici. Il dolore pelvico, sia cronico che acuto, comporta risposte di diversa natura (sensitive, motorie, affettive, comportamentali) ed è spesso profondo e diffuso.

L’endometriosi è una malattia ginecologica frequente e complessa che interferisce non solo sul benessere fisico della donna, ma anche sulla psiche e sul rapporto di coppia. Il 10-15% delle donne in età fertile ne soffre e quasi la metà delle donne con problemi di infertilità.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte