La deputata Maria Chiara Gadda ad Aosta per parlare di spreco alimentare

Lunedì 13 novembre alle 11 a Palazzo regionale la prima firmataria della legge antispreco incontrerà gli studenti. L'iniziativa è promossa da Quotidiamo, Assessorato regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociali, Csv, Banco Alimentare e Licd.
Maria Chiara Gadda
Altro

Analizzare la situazione valdostana sulla lotta allo spreco delle risorse alimentari, a poco più di un anno dalla legge Gadda. E' l'obiettivo di un incontro, che si terrà lunedì 13 novembre 2017 alle 11 nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, ad Aosta, promosso dall'emporio solidale Quotidiamo in collaborazione con l'Assessorato regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociali, il Csv Onlus, la Lega italiana contro il dolore sezione della Valle d'Aosta ed al Banco Alimentare.

La giornata, dal titolo “Lotta allo spreco alimentare in Valle d'Aosta: esperienze e nuove opportunità”, prenderà il via alle ore 11 con gli indirizzi di benvenuto portati dall'assessore regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociali Luigi Bertschy, seguiti dagli interventi della Presidente dell'associazione Banco alimentare della Valle d'Aosta Onlus Gioia Brunod e dal presidente del Coordinamento solidarietà Valle d'Aosta Claudio Latino.

A seguire le testimonianze dalla Valle d'Aosta, con l'apporto di Benjamin Buchan e Matthieu Charrère, studenti dell'Itpr di Aosta; Gerald Matos Medina, volontario dell'emporio di Aosta Quotidiamo e Andrea Careri, volontario del Banco di Solidarietà Saint-Martin Onlus di Aosta.

Alle ore 12 verrà analizzata una panoramica complessiva a livello nazionale, per la serie di interventi sulla Lotta allo spreco alimentare in Italia tenuti da Marco Lucchini, Segretario Nazionale Fondazione Banco Alimentare e Maria Chiara Gadda, la deputata promotrice della Legge 166 del 19 agosto 2016 che regola le “Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi”.

Dopo le conclusioni dell'incontro, previste per le ore 13, il pomeriggio – a partire dalle 14.30, con le conclusioni programmate per le ore 16 – è previsto un seminario informativo sulla legge per addetti ai lavori curato da Marco Lucchini e Maria Chiara Gadda.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte