Da domenica 12 maggio alle ore 8.30 la rubrica televisiva “Les animaux et la terre” torna in onda su Telecity, sul canale 10 del digitale terrestre. Realizzato dal Gruppo Netweek in collaborazione con l’AREV, il Consorzio Fontina, la Fondazione Sistema Ollignan Onlus e la scuola di montagna EspriSarvadzo, il programma è condotto da Flavio Amadei e Sara Colombini ed è dedicato all’allevamento, all’agricoltura, al territorio e ai prodotti della Valle d’Aosta.
In questa puntata, girata a Saint-Christophe, Valpelline, Quart e Bionaz, sono stati presentati gli eventi e le iniziative primaverili ed estive delle quattro realtà coinvolte, con uno sguardo attento alle loro peculiarità e curiosità. L’apertura è all’arena Croix Noire con i tre concorsi zootecnici di AREV del 1 maggio raccontati dal direttore Edi Henriet. Si passa a Valpelline dove, in occasione di una visita al Museo della Fontina, il direttore del Consorzio Fontina Fulvio Blanchet ha presentato le tre diverse tipologie produttive di fontina DOP, ovvero la DOP, la lunga stagionatura e la DOP alpeggio, che si diversificano per forme, aromi e sapori.
La tappa successiva è Ollignan, dove il presidente Gianfranco Trevisan e il vice-presidente Diego Bovard hanno raccontato l’anima della fondazione e la giornata del 3 maggio dedicata alla piantumazione di 25 ulivi donati dall’associazione Inner Wheel che consentiranno ai suoi ospiti di ottenere il primo olio extravergine di oliva targato Quart. L’ultimo servizio approfondisce territorio, sport ed educazione con la presentazione del progetto “Scuola Camp” di EspriSarvadzo di Cristian Bredy che si terrà a Bionaz nei mesi di luglio e settembre.
“Les animaux et la terre” andrà in onda tutti i sabati e le domeniche alle ore 8.30, dal lunedì al giovedi alle ore 11:45, il giovedì alle 23:15 e il venerdì alle 21:45.