“Sport e celiachia, facciamo meta”, allo Stade Valdôtain Rugby con Martin Castrogiovanni

Sabato 7 settembre a partire dalle 15 lo Stade Valdôtain e AIC VdA presentano “Sport e celiachia, facciamo meta”. Ospite dell’evento l’ex pilone della Nazionale Italiana Rugby Martin Castrogiovanni, atleta celiaco che parteciperà alla conferenza iniziale.
Festa del rugby
Altro

Una giornata di sport, cibo e festa all’insegna della solidarietà, della socialità, ma soprattutto del rugby. All’Area6Tu di Sarre, l’ASD Stade Valdôtain Rugby e l’Associazione Italiana Celiachia Valle d’Aosta organizzano la giornata “Sport e celiachia, facciamo meta” prevista per sabato 7 settembre a partire dalle 15. Ospite dell’evento l’ex pilone della Nazionale Italiana Rugby Martin Castrogiovanni, atleta celiaco che parteciperà alla conferenza iniziale insieme al dietista Francesco Macrì. Modera il giornalista Luca Casali.

Nel pomeriggio di saranno due amichevoli: la prima è l’esordio della nuova squadra under 18 dello Stade che giocherà contro il CUS Torino alle 16.30. A seguire, alle 18, un’amichevole tra due squadre di serie A Élite tra il Petrarca Padova (i campioni d’Italia 2024) e HBS Colorno. Il pomeriggio si chiude con le premiazioni e un immancabile terzo tempo completamente gluten free, compresa la birra.

Questo weekend ovale lo aspettiamo da molto tempo, è il primo dei tre eventi di settembre di avvicinamento all’inizio della stagione. Ma per noi è importantissimo nutrire la famiglia dello Stade. Ci teniamo a portare del buon rugby sul nostro campo per tanti motivi: da un lato per appassionare ancora di più i nostri giovani, per portare spettatori e poi per ringraziare le nostre vecchie glorie che ci danno ancora una grande mano durante la stagione e non solo” spiega Francesco Fida durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Ma l’evento sarà dedicato anche alla diffusione di consapevolezza per quanto riguarda la celiachia e lo sport. “Abbiamo deciso di affrontare il tema celiachia e sport perché passi il messaggio che, con le giuste attenzioni e precauzioni, le due cose possono coesistere, come dimostrerà appunto l’ospite d’onore Martin Castrogiovanni. Noi abbiamo circa 200 iscritti all’associazione su 600/700 persone con diagnosi in Valle d’Aosta. Per quanto siamo una delle regioni italiane con il più alto numero di diagnosi all’anno, si stima che ci siano ancora circa 1200 persone affette da celiachia, ma senza diagnosi” aggiunge Dujany Tiziana, presidente di AIC Valle d’Aosta.

Conferenza stampa Rugby Celiachia
Conferenza stampa Rugby Celiachia

Il programma del weekend ovale

Ore 15:00 > Conferenza “Sport e Celiachia”. Intervengono l’ex pilone della Nazionale Martin Castrogiovanni e il dietista Francesco Macri. Modera il giornalista Luca Casali.

Ore 16:30 > Partita Under 18: Stade Valdôtain Rugby vs CUS Torino

Ore 18:00 › 2° Edizione “Trofeo Vittoria Cup”. Partita amichevole Serie A Élite tra il Petrarca

Padova (Campioni d’Italia 2024) e HBS Colorno.

Ore 19:30 › Premiazioni e terzo tempo GLUTEN FREE (aperto a tutti e su prenotazione entro il

31/08).

MENÙ GLUTEN FREE

Dalle 16:30 > Hamburger e patatine

Dalle 17:30 Hamburger e patatine + cocktail Giallonero

Dalle 19:30 > Cena con risotto speck, zucchine e fontina; arrosto di lonza al timo, ratatouille di verdure, panna cotta ai frutti di bosco.

Prenotazioni per la cena entro il 31/08 esclusivamente via WhatsApp al numero 3312904270.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte