Torna ad Arvier “Le Printemps à Planaval – Alla scoperta di un villaggio d’antan”

Venerdì 2 giugno la terza edizione della manifestazione per svelare le peculiarità enogastronomiche, artigianali e culturali del territorio. Street food con polenta, fricandò, brossa, hamburger di carne valdostana AREV nel cuore del borgo.
Le Printemps à Planaval
Altro

Si chiama “Le Printemps à Planaval – Alla scoperta di un villaggio d’antan” la manifestazione organizzata per venerdì 2 giugno prossimo con l’obiettivo di svelare le peculiarità enogastronomiche, artigianali e culturali del territorio. L’iniziativa è del Crai Market di Arvier e dello Sci Club Corrado Gex che, in collaborazione con la consorteria di Planaval e con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Arvier, ripropongono un appuntamento ormai giunto alla terza edizione, forte dell’esperienza maturata nelle precedenti, promosse dal GAL alta Valle d’Aosta.

Fil rouge dell’evento sarà le Marché du Village: dalle 10 alle 18 il borgo ospiterà il ricco mercatino dei prodotti enogastronomici ed artigianali del territorio, con approfondimenti tematici e laboratori per bambini e adulti per immergersi nel gusto, nella storia, nel savoir faire e nella passione per lo sport.

Si inizia alle 10.30 con Alla scoperta di un villaggio d’antan: ogni ora guide d’eccezione, le donne di Planaval, accompagneranno i visitatori alla scoperta di angoli segreti, raccontando, attraverso la memoria storica e i tanti aneddoti, il significato dell’essere dei Plan-alèn.

Dalle 11.00 la latteria e il mulino, inaugurati nel 2012 dopo un accurato restauro, serviranno da palcoscenico a lAtelier: Goûts d’antan, produits d’aujourd’hui percorso di degustazione di pane, salumi e formaggi DOP a cura dei Maestri Assaggiatori ONAS e ONAF Vilma Cianci e Roberto Ronc. Alle 14:30, con Impariamo a riconoscere, l’agrotecnico Diego Bovard svelerà i segreti della macinatura delle farine autoctone.

Sulla scia del successo del 2015, dalle 12 alle 15 lo Street food di Planaval tornerà con polenta, fricandò, brossa, hamburger di carne valdostana AREV nel cuore del borgo, e il ristorante dell’Hotel Paramont offrirà un menù a base dei prodotti del territorio (prenotazioni al 0165 97106).

I bambini potranno scoprire l’arte della tessitura del Drap di Valgrisenche grazie al laboratorio creativo Tessi il tuo pezzotto di drap, con la Cooperativa Les Tisserands. Inoltre nell’arco della giornata potranno cimentarsi in Naturalmente giocando”, presso l’angolo dedicato all’educazione ambientale, dove effettueranno piccole esperienze creative, ludiche e di sperimentazione, assieme alle esperte guide naturalistiche di Percorsi Alpini.

Novità assoluta saranno le prove delle e-bike, biciclette a pedalata assistita, per portare i curiosi alla scoperta di scorci mozzafiato di Planaval, accompagnati da guida ciclo-escursionistica, a cura di Percorsi Alpini e Vda Experience.

Per informazioni: Tel.: 329 7396216

Il programma completo è visionabile sulla pagina Facebook.

Scarica la locandina

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Cronaca

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte