Tutta Hône è pronta ad accogliere gli ‘émigrés valdôtains’

Il paese della Bassa Valle, infatti, sarà il teatro della 34/a edizione della Rencontre Valdôtaine tra il 7 e il 9 agosto. Il filo conduttore dei tre giorni di programma riguarderà i giovani: quelli di Hône e i figli degli emigrati.
La Rencontre valdotaine 2007 a Rhemes-Saint-Georges
Altro

Hône sta mettendo a punto gli ultimi preparativi per accogliere gli emigrati valdostani. Il paese della Bassa Valle, infatti, sarà il teatro della 34/a edizione della Rencontre Valdôtaine tra il 7 e il 9 agosto. Il filo conduttore dei tre giorni di programma riguarderà i giovani: quelli di Hône e i figli degli emigrati.

Ad aprire i festeggiamenti saà lo spettacolo teatrale di questa sera, venerdì 7 agosto, con la compagnia “Lé Guiandéc è lé Fouehtéc de Viòn-a che presenteranno “Le cahier oublié”, una pièce che illustra la partenza di una famiglia di Hône e che vuole invitare a riflettere sul tema più ampio dell’emigrazione. Sabato 8 la giornata sarà dedicata ai giovani con giochi, passeggiate e attività sportive.

Sarà invece domenica 9 il momento clou con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa parrocchiale e il pranzo conviviale. Ad animare il pomeriggio, invece saranno i Troveur Valdotèn e la musica di Carlo Benvenuto. I partecipanti potranno visitare anche la mostra fotografica allestita alla biblioteca comunale dal titolo Partèn, ouài, partèn! Lumières sur le parcours de nos émigrés.

Il presidente della Regione, Augusto Rollandin, riceverà lunedì a palazzo in piazza Deffeyes i presidenti delle associazioni di emigrati che, attualmente, sono sette: de l’Union valdôtaine di Parigi, l’Association des Levalloisiens d’origine valdôtaine, dell’associazione sportiva Asuvp (che organizza incontri di Tsan) e delle associazioni di Lione del Dauphiné, della Savoia e di Losanna.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Altro

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte