In Occasione del 28° Star Party a Saint-Barthélemy (Nus), da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2019, la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS organizza tre giornate di osservazioni, seminari, astrofotografia a Saint-Barthélemy.
La kermesse comincerà venerdì 27 settembre al pomeriggio per concludersi domenica 29 settembre all’ora di pranzo. L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 28 settembre alle ore 11.00 nel salone dell’Osteria del Passet, nella frazione di Porliod.
Il vallone di Saint-Barthélemy è tra i siti osservativi con meno inquinamento luminoso dell’Italia settentrionale. Grazie alle montagne che schermano le luci di Aosta, Torino e Milano, pur lasciando libera gran parte della volta celeste. Durante lo Star Party il cielo è ancora più buio. Nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica l’amministrazione comunale di Nus opera lo spegnimento dell’illuminazione pubblica delle frazioni del comprensorio montano.
Approfittando della fase di Luna nuova e confidando nel meteo favorevole, il cielo valdostano potrà regalare panorami mozzafiato, a occhio nudo, al telescopio e con le riprese digitali.
Gli appassionati potranno disporre i propri telescopi: nella piazzetta della chiesa di Lignan (oltre 1.600 m sul livello del mare), che sarà riservata agli appassionati di osservazioni visuali. Nella zona di osservazione d’alta quota dell’area pic-nic a Porliod (1.900 m), senza dotazione di corrente elettrica, ma con parcheggi adatti ai camper, toilette pubbliche aperte per tutta la notte e area verde attrezzata per ottime grigliate in compagnia. Nella zona di osservazione d’alta quota dell’Osteria del Passet (1.960 m), appena sopra l’area pic-nic di Porliod, con un parcheggio da 45 posti, dotazione di corrente elettrica e locale aperto 24 ore su 24 per panini e merende tipiche valdostane. Nelle altre frazioni montane prossime all’Osservatorio Astronomico, come Clemensod, Saquignod, Venoz, Le Cret e La Combaz, nel rispetto di residenti e turisti. Al costo di Euro 5,00 e su prenotazione, nelle piazzole di osservazione dell’Osservatorio Astronomico, dotate di corrente elettrica e servizi accessori per l’accoglienza.
In Osservatorio Astronomico saranno proposte anche visite guidate divulgative diurne e notturne. Il pagamento si effettua sul posto. Il tradizionale mercatino enogastronomico, sempre molto apprezzato, si terrà nella sola giornata di sabato, dalle ore 9 alle 18 circa, nel prato recintato accanto alla Locanda “La Barma”.
Il materiale promozionale della manifestazione è scaricabile dal sito web dell’Osservatorio Astronomico al seguente link:
Eventi sociali in programma nella giornata di sabato 28 settembre:
L’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità, si terrà alle ore 11 nel salone dell’Osteria del Passet, nella frazione di Porliod. Il mercatino enogastronomico si terrà dalle ore 9 alle 18 circa, nel prato recintato accanto alla Locanda “La Barma”.