Le celebrazioni dell’80esimo anniversario del bombardamento di Pont-Saint-Martin durante la Seconda Guerra Mondiale si terranno il 22 e 23 agosto. Il 22 alle 16.30 ci sarà l’inaugurazione del nuovo museo dedicato al bombardamento, accompagnato da una mostra fotografica dello studio Ardissone. La giornata proseguirà con l’apertura dell’esposizione “Ukraine – The Russian Invasion” del fotografo Fabio Bucciarelli, per creare un ponte tra il passato e i conflitti contemporanei, che comincerà alle 18.30
Il 23 agosto invece, giorno dell’anniversario, un corteo partirà alle 17:00 dalla Piazza Vittime del Bombardamento, con la partecipazione del Gonfalone comunale, delle associazioni locali e l’accompagnamento musicale della Banda cittadina e dei cori locali.
Seguirà la Messa Solenne officiata dal Vescovo Franco Lovignana in Piazza IV Novembre, seguita dai discorsi commemorativi del Presidente della Regione Renzo Testolin e del Sindaco Marco Sucquet. La serata si concluderà con un concerto dell’Ensemble “Gli Invaghiti” nella chiesa di San Lorenzo, nell’ambito del festival Kalendamaya.