A Brissogne “Gli Alpini valdostani nella Grande Guerra”

L'evento è promosso ed organizzato dal Gruppo Penne Nere di Brissogne in occasione del centenario della fine della Prima Guerra mondiale.
Immagine di archivio

Sabato 13 ottobre 2018 alle 20,30, nel salone polivalente del Centro Servizi comunali di località Pâcou a Brissogne, si terrà la serata storica: “Gli Alpini valdostani nella Grande Guerra”.

L’evento è promosso ed organizzato dal Gruppo Penne Nere di Brissogne in occasione del centenario della fine della Prima Guerra mondiale.

Nel corso della serata, saranno proiettati filmati realizzati per il centenario della Grande Guerra sui luoghi dei fatti d’arme, integrati con materiale d’epoca proveniente dalle teche centrali della RAI, commentati dallo storico valdostano Gianfranco Ialongo, programmista, regista e videomaker in forza alla sede regionale RAI per la Valle d’Aosta,  e dal Colonnello Giovanni Santo, comandante del Reggimento Addestrativo del Centro Addestramento Alpino Aosta.

Inoltre, saranno ricordati, con letture a tema e brevi biografie, i venti Caduti brèissognèn del ’15-’18, ragazzi morti tragicamente sui campi di battaglia, in prigionia o di malattia contratta al fronte che il Gruppo Penne Nere di Brissogne vuole strappare, almeno per un momento, all’oblio del tempo, ravvivandone la memoria collettiva.

All’evento parteciperà il Coro Verrès diretto dal Maestro Albert Lanièce, che presenterà un repertorio di canti dei soldati della Grande Guerra.

La serata è aperta a tutti ed è ad ingresso libero.

                   

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte